RICETTE VEGETARIANE SECONDI

TORTILLA DI PATATE TEX MEX

19/12/2022

La tortilla di patate è una ricetta che mi ha insegnato Ana, la mia vicina di casa spagnola di Pavia quando ero studentessa universitaria.

Mi ha insegnato tutti i trucchi e tutti i passaggi per realizzarla al meglio ma oggi vi voglio suggerire una versione originale e super gustosa.

Ho voluto aggiungete sulla superficie della tortilla di patate Ferrari GranMix Tex Mex, un mix di formaggi di qualità, Cheddar e Monterey Jack, prodotti solo con latte da mucche al pascolo e accuratamente selezionati da Ferrari, tagliati a julienne e arricchiti con una miscela di spezie «tex mex».

Il suo mix di spezie è sapientemente dosato per la preparazione di snack, aperitivi, spuntini veloci e gustosi e per insaporire tante altre pietanze.

GranMix Tex Mex è una novità unica sul mercato, un formaggio pensato apposta per le ricette etniche e per rendere ogni preparazione gustosamente unica!

Tortilla di patate Tex Mex

Tortilla di patate Tex Mex

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate medie
  • 5 uova fresche
  • due cipolle dorate
  • sale
  • pepe nero
  • olio di semi per friggere
  • 150 g di Ferrari GranMix Tex mex

Procedimento

Per realizzare la Tortilla di patate e GranMix Tex Mex per prima cosa dovete occuparvi delle patate.

Nel mentre fate scaldare l’olio di semi in padella, lavate, sbucciate e affettate finemente le patate. Io mi aiuto con la mandolina. 

Sbucciate e affettate anche le cipolle.

A questo punto tuffate le patate nell’olio bollente e fatele friggere fino a doratura. In un secondo momento unite anche le cipolle. Fate friggere il tutto fino a doratura.

Prelevate le patate e le cipolle dall’olio e trasferitele in un colino affinché perdano l’olio in eccesso.

Fate raffreddare.

Sbattete le uova in un’ampia terrina con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Unite le patate e le cipolle e mescolate per amalgamare bene il tutto.

In una pentola non troppo grande (la tortilla deve essere alta e non sottile come la classica fritatta) scaldate un filo di olio di semi.

Aggiungete il composto di uova e patate. Mescolate velocemente con un mestolo in legno cosicché le uova non si colorino subito. Coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 4-5 minuti a fuoco basso.

Quando vedete che smuovendo la padella la tortilla si stacca facilmente, giratela aiutandovi con un piatto.

Cospargete la superficie con abbondante Ferrari GranMix Tex mex e coprite nuovamente con il coperchio fino a quando il formaggio sarà ben fuso.

Trasferite la tortilla di patate in un piatto, fatela riposare per qualche minuto e servitela tagliata a spicchi.

Buonissima!

Tortilla di patate Tex Mex

Ricetta in collaborazione con Ferrari

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

GALLETTO VALLESPLUGA CON CIPOLLINE BORETTANE

ROSTI DI PATATE E ZUCCHINE

UOVO IN COCOTTE CON POLENTA E ASPARAGI

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply