LIEVITATI

PIZZA BIANCA CON GORGONZOLA, MELE E SPECK

18/06/2025

C’è qualcosa di irresistibile nelle pizze bianche gourmet, soprattutto quando giocano con contrasti ben calibrati tra dolce, sapido e cremoso. Questa pizza bianca con gorgonzola, mele e speck è l’ideale per chi ama sperimentare nuovi abbinamenti senza rinunciare alla semplicità.

La dolcezza naturale della mela Golden Delicious di Mela Alto Adige IGP si sposa alla perfezione con l’intensità del gorgonzola piccante, mentre lo speck croccante aggiunge una nota affumicata e una consistenza stuzzicante. Una ricetta perfetta per una cena speciale o un aperitivo sfizioso da condividere.

Golden Delicius di Mela Alto Adige IGP

Croccante, succosa e con un gusto dolcemente equilibrato, la mela Golden Delicious è una vera regina tra le varietà di mele. La sua buccia sottile, di un giallo dorato che tende al verde nelle zone meno esposte al sole, racchiude una polpa tenera e aromatica, perfetta sia da gustare al naturale che come ingrediente in cucina. Ideale per la preparazione di dolci al forno, composte e insalate, questa mela si distingue per la sua versatilità e per l’elevata capacità di mantenere la polpa soda durante la cottura (non si sfalda). 

 

PIZZA BIANCA CON GORGONZOLA, MELE E SPECK

Pizza bianca con gorgonzola, mele e speck

Ingredienti per 2 pizze tonde da 28 cm

Per l’impasto

  • 500 g di farina tipo 0
  • 350 ml di acqua
  • 4 g di lievito di birra fresco (oppure 1,5 g di lievito secco)
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Per la farcitura

  • 1 mela Golden Delicious di Mela Alto Adige IGP
  • 150 g di gorgonzola piccante
  • 100 g di mozzarella ben scolata
  • 80 g di speck Alto Adige IGP a fette sottili
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Rucoletta fresca q.b
  • Un rametto di timo

Procedimento

Per preparare la pizza bianca con gorgonzola, mele e speck per prima cosa preparate l’impasto.

Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Versate la farina in una ciotola capiente e unite l’acqua poco per volta, mescolando. Aggiungete il sale e l’olio solo alla fine, quindi impastate fino a ottenere una massa liscia e omogenea.

Coprite e lasciate riposare per 30 minuti, poi fate un paio di pieghe in ciotola a distanza di 20 minuti l’una dall’altra. Trasferite l’impasto in un contenitore leggermente oliato, coprite e lasciate maturare in frigorifero per 18–24 ore. Togliete l’impasto dal frigo un paio d’ore prima di utilizzarlo, quindi dividetelo in due panetti.

Lasciate riposare i panetti a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Su un piano leggermente infarinato, stendete ogni panetto con le mani formando un disco da circa 28 cm di diametro.

Affettate la mela Golden Delicious di Mela Alto Adige IGP a fettine sottili, senza sbucciarla. Tagliate la mozzarella a cubetti e spezzettate il gorgonzola.

Distribuite la mozzarella sulla base della pizza, poi aggiungete le fettine di mela e i pezzetti di gorgonzola.

Profumate con delle foglioline di timo e abbondante pepe nero macinato al momento.

Se cuocete nel forno domestico: Infornate a 250°C in modalità statico preriscaldato per circa 7–8 minuti, preferibilmente utilizzando una pietra refrattaria. 

Se cuocete nel fornetto della pizza basteranno 4-5 minuti.

Una volta sfornata, completate con lo speck adagiato in modo arioso e guarnite con una manciata di rucoletta fresca.

PIZZA BIANCA CON GORGONZOLA, MELE E SPECK

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

VELLUTATA DI FINOCCHI, SEDANO, PORRI E MELE

TARTARE DI TONNO CON MELE E YOGURT DI CAPRA

FRISELLE CON POMODORI E SCQUACQUERONE

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply