ANTIPASTI

TARTARE DI MANZO ALLA MEDITERRANEA

22/07/2025

La tartare di manzo alla mediterranea è uno dei miei antipasti preferiti. Quando si parla di tartare, la mente corre subito a sapori ricercati e consistenze delicate. Ma se alla base di partenza, una fesa di manzo di qualità, aggiungiamo ingredienti che richiamano il profumo del Mediterraneo, allora siamo di fronte a un antipasto sorprendente.

La qualità della carne bovina francese: un’eccellenza europea

Per ottenere una tartare di alto livello, la scelta della carne è fondamentale. La carne bovina francese rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello europeo, grazie a una filiera che unisce tradizione, qualità e sostenibilità. La Francia vanta una straordinaria diversità di razze bovine, con oltre 22 varietà, di cui 10 specificamente da carne, come la Charolaise, la Limousine e la Blonde d’Aquitaine.

Questa ricchezza è il riflesso della varietà dei territori francesi, che offrono pascoli rigogliosi e condizioni ideali per l’allevamento. Inoltre, la struttura produttiva è caratterizzata da aziende di dimensioni contenute, con una media di 60 capi per allevamento, permettendo un’attenzione particolare al benessere animale e alla qualità del prodotto finale. La carne bovina francese si distingue per la sua tenerezza, succosità e sapore autentico, rendendola la scelta ideale per preparazioni crude come la tartare.

TARTARE DI MANZO ALLA MEDITERRANEA

Tartare di manzo alla mediterranea con capperi, pomodori secchi e polvere di olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fesa di manzo francese

  • 6 pomodori secchi sott’olio

  • 2 cucchiai di capperi sotto sale

  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate

  • Scorza di limone

  • un ciuffo di prezzemolo

  • un peperoncino fresco (facoltativo)

  • Due filetti di acciuga
  • Olio extravergine di oliva q.b.

  • Pepe nero macinato fresco q.b.

  • Sale q.b.

Procedimento

Per preparare la tartare di manzo alla mediterranea per prima cosa occupatevi delle olive.

Scolate bene le olive e asciugatele con carta assorbente. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e fatele essiccare in forno statico a 100°C per circa 2 ore o finché non saranno asciutte. Una volta intiepidite, frullatele in un mixer fino a ottenere una polvere sottile.

Se volete, per accorciare i tempi, potete disidratare le olive in microonde avendo cura di asciugarle bene con della carta assorbente e farle cuocere a 900w per 2 o 3 minuti.

Mettete i capperi in ammollo per almeno 15 minuti, poi sciacquateli accuratamente per eliminare il sale in eccesso.

Scolate i pomodori secchi dall’olio e tritateli finemente insieme ai capperi dissalati, ad un ciuffo di prezzemolo, ad un pezzo di scorza di limone e ad un piccolo peperoncino. Quest’ultimo rimane un’opzione facoltativa. Mettete da parte.

Con un coltello ben affilato, tagliate la fesa di manzo al coltello fino a ottenere una consistenza non troppo fine ma uniforme.

In una terrina, fate marinare la carne con un filo d’olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Trascorsa mezz’oretta, unite il trito che avete messo da parte.

Mescolate bene per amalgamare i sapori.

Impiattate la tartare nel modo in cui vi piace di più, io l’ho servita sopra un crostone di pane al lievito madre. Guarnite con la polvere di olive e, se gradite, completate con altra scorza di limone.

TARTARE DI MANZO ALLA MEDITERRANEA

Ricetta in collaborazione con carne bovina francese

Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:

CARPACCIO DI MANZO CON ASPARAGI

COSTINE DI MANZO CON CAVOLO NERO E CECI

GUANCIA COTTA A BASSA TEMPERATURA

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply