PRIMI

GNOCCHI ARROSTITI CON RAGÚ DI COTECHINO MODENA IGP

11/12/2019

Il Consorzio Zampine e Cotechino Modena IGP

Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP è il custode di due antiche specialità gastronomiche italiane. Nato nel 2001 ha la missione di tutelare le due specialità garantite e promuoverne la conoscenza tutelando il consumatore: solo i cotechini Modena e gli Zamponi Modena hanno ottenuto la prestigiosa certificazione europea IGP (Indicazione Geografica Protetta), garanzia di legame con il territorio e rispetto della ricetta tradizionale. Chi sceglie i prodotti tutelati dal Consorzio ha la sicurezza che siano preparati secondo una ricetta di 500 anni fa, in un’area geografica ben definita e seguendo un preciso Disciplinare di produzione.

Cotechino Modena IGP

Il Cotechino Modena IGP è un prodotto di salumeria costituito da una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, grasso suino, cotenna, sale, pepe intero e/o a pezzi. A questo possono essere aggiunti: vino, acqua, aromi naturali e spezie. Il Cotechino Modena IGP deve essere facilmente affettabile e al taglio le fette, di colore roseo tendente al rosso non uniforme, si devono presentare compatte con granulometria uniforme.

Gnocchi arrostiti con ragù di Cotechino Modena Igp

Gnocchi arrostiti con ragù di Cotechino Modena Igp

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi

  • 1 kg patate 
  • 300 g Farina 00
  • 1 uovo

Per la salsa al Parmigiano Reggiano

  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 200 g di Parmigiano Reggiano 40 mesi grattugiato 

Per il ragù di Cotechino Modena Igp

  • un Cotechino Modena Igp
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • un bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo fresco q.b
  • sedano, carote e cipolla per il soffritto

Procedimento

Per preparare gli gnocchi arrostiti con ragù di Cotechino Modena Igp per prima cosa lavate le patate e lessatele. Potete cuocetele anche a vapore. Cuocete anche il Cotechino Modena Igp seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Quando il Cotechino Modena Igp sarà cotto, estraetelo dal sacchetto di alluminio senza scottarvi, eliminate il liquido all’interno della busta e togliete anche il budello. 

Nel frattempo scaldate un tegame e unite un filo d’olio extra vergine di oliva. Aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota e fate insaporire bene per qualche minuto.

Unite quindi il Cotechino Modena Igp sbriciolato (basterà sminuzzarlo con le mani) e sfumate con il vino bianco.

Profumate il ragù di Cotechino Modena Igp con una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Preparate anche la salsa al Parmigiano Reggiano: fate scaldare il latte in un pentolino SENZA portarlo a bollore. In un altro pentolino fate sciogliere il burro; aggiungete la farina e mescolate con una frusta fino ad ottenere un roux liscio. Unite quindi il latte caldo poco alla volta e continuate a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Fate addensare mescolando a fuoco lento. FUORI DAL FUOCO unite poi il Parmigiano Reggiano grattugiato poco alla volta mescolando velocemente. Tenete la salsa al Parmigiano Reggiano al caldo.

Schiacciate le patate ancora tiepide, impastatele con la farina e con l’uovo. Tagliate l’impasto degli gnocchi a tocchetti grandi (la dimensione deve essere simile ad una noce). Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena saliranno in superficie.

Fate arrostire gli gnocchi nel tegame dove avrete cotto il ragù di Cotechino Modena Igp: sugli gnocchi si dovrà formare una crosticina esterna.

Ora potete impiattare: mettete sul fondo dei piatti due cucchiai generosi di salsa al Parmigiano Reggiano, unite gli gnocchi e il ragù di Cotechino Modena Igp.

Servite gli gnocchi arrostiti con ragù di Cotechino Modena Igp ben caldi.

Gnocchi arrostiti con ragù di Cotechino Modena Igp

Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:

CAPPELLACI CON CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO

SPAGHETTI CREMA DI VERZA, SALSICCIA E FINFERLI

LASAGNE VERDI ALLA ZUCCA E CAVOLO NERO

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply