RICETTE VEGETARIANE SECONDI

TORTA SALATA CON SPIRALE DI VERDURE

14/10/2022

Era da moltissimo tempo che volevo preparare la torta salata con spirale di verdure! Ebbene oggi è arrivato il momento ma prima vi racconto di un bel progetto promosso dall’Unione Europea.

Voi consumate frutta e verdura biologiche?

Nel 2021 i tedeschi hanno consumato circa 811mila tonnellate di frutta e verdura biologica, l’Italia 339mila. I consumi in Germania sono cresciuti del 84% in 4 anni; in Italia le vendite sono aumentate del 10% tra il 2017 e il 2021.

L’agricoltura biologica europea è in costante crescita: cresce il fatturato, crescono i terreni coltivati, crescono le aziende impiegate nel settore e il numero di lavoratori. Cresce soprattutto la fiducia e la spesa pro – capite da parte dei consumatori europei.

Complice di questa onda positiva anche Made in Nature, il progetto di CSO Italy, finanziato dall’Unione Europea per promuovere i consumi e la conoscenza dei prodotti biologici in Italia, Francia, Germania e nella new entry Danimarca.

Made in Nature vede inoltre il contributo di aziende leader del mercato italiano: Apofruit Italia, Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia e Orogel.

Il progetto Made in Nature rinasce anche alla luce dei numeri del biologico che sono più che incoraggianti ed evidenziano l’importanza della diffusione e della promozione dei valori dell’ortofrutta italiana.

Torta salata con spirale di verdure

Torta salata con spirale di verdure

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro

Per la pasta brisé al basilico e pistacchi

  • 250 g farina 0
  • 150 g burro (freddo da frigorifero)
  • 50 g di acqua ghiacciata
  • una manciata di mandorle tostate
  • sale e pepe 

Per il ripieno di verdure 

  • mezzo peperone rosso e mezzo giallo
  • una ziccola ucchina
  • una carota viola
  • una carota arancione
  • una carota gialla
  • una melanzana piccola
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 50 g di Pecorino Romano
  • 250 g di ricotta
  • un uovo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • qualche foglia di basilico

Procedimento

Per preparare la torta salata con spirale di verdure, per prima cosa, preparate la pasta brisè.

In un cutter unite la farina e il burro freddo a cubetti e azionate per qualche istante fino a che il burro non diventerà fine come la sabbia. Regolate di sale e ribaltate l’impasto ottenuto sul piano di lavoro.

Formate una palla e stendetela leggermente con un matterello. Mettete in frigorifero a rassodare avvolta da pellicola alimentare.

Preparate ora la farcitura di formaggio: mettete in una terrina la ricotta, l’uovo, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino Romano grattugiato. Regolate di sale e di pepe e profumate con delle foglioline di basilico spezzettate con le mani. Mescolate e tenete da parte. 

Lavate e mondate tutte le verdure e tagliate a fettine sottili dello spessore di 1-2 mm al massimo. Io utilizzo una mandolina.

Mettete le verdure in una terrina, tranne le carote viola (altrimenti macchieranno le altre verdure con il proprio colore), e condite con olio, sale e pepe.

Condite a parte anche le carote viola e lasciatele insaporire per qualche minuto.

Foderate una tortiera con un disco di carta forno, stendete la pasta brisè e punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta.

Mettete un disco di carta forno sulla brisé e versateci sopra le apposite sferette di ceramica per la cottura alla cieca.

Se non avete le sferette potete utilizzare dei legumi secchi che poi non mangerete.

Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti poi sfornate il guscio di pasta, eliminate le sferette e la carta forno sottostante e rimettete il guscio in forno per altri 10 minuti per asciugare il fondo.

Estraete il guscio dal forno e attendete qualche minuto poi spalmateci dentro la crema di ricotta, livellandola per bene.

Ora prendete le fettine di verdure e, partendo dai bordi esterni, cominciate a posizionarle in verticale verso il centro come per formare una spirale. Alternate le verdure come più vi piace.

Quando avrete riempito tutta la tortiera, irrorate la superficie con un filo di olio extravergine e infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 minuti.

Torta salata con spirale di verdure

Ricetta in collaborazione con Made in Nature

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

SOUFFLÈ DI ASPARAGI AL PARMIGIANO REGGIANO

VELLUTATA DI PATATE CON UOVO SOUS VIDE

TORTA SALATA CON BROCCOLI E PATATE

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply