RICETTE VEGETARIANE SECONDI

CROSTINI DI POLENTA CON CAVOLFIORE GRATINATO

16/11/2020

La ricetta dei crostini di polenta e cavolfiore è una ricetta nata per caso.  

Quante volte fate la polenta e vi avanza? Oppure, quante volte fate la polenta appositamente in più per poter fare, in un secondo momento, altre ricette? Iooooooo! Aaaahhaha!

Con la polenta avanzata si possono davvero creare tantissime ricette! 

Ebbene oggi, come ogni lunedì, vi suggerisco una ricetta #dalladispensa per il progetto di @aproladispensaecucino insieme ad Anna, Cristina, Monica e Valentina! Ci seguite su instagram vero?

polenta con cavolfiore

Crostini di polenta con cavolfiore gratinato

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di farina gialla per polenta istantanea (vi consiglio di cercare una buona farina per polenta istantanea, sarebbe meglio quella integrale)
  • 500 g di cavolfiore
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • sale e pepe
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • un pizzico di noce moscata
  • 50 g di Parmigiano Reggiano

Procedimento

Per preparare i crostini di polenta con cavolfiore gratinato per prima cosa occupatevi della polenta.

Portate a ebollizione 0,5 l di acqua salata e versate a pioggia la farina gialla;  mescolate in modo da non creare grumi e portate a cottura facendo riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione.

Stendete la polenta su un piano e con una spatola livellatela a uno spessore di 1 cm. Fatela raffreddare, quindi tagliatela con il coppa pasta/ tagliabiscotti (se preferite tagliatela in tanti rettangoli) e grigliatela su una padella rovente per alcuni minuti.

Lavate e pulite il cavolfiore, eliminate il gambo e dividetelo a cimette, quindi lessatelo oppure cuocetelo a vapore per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella al gorgonzola.

In una casseruola fate fondere il burro; quando avrà preso colore aggiungete la farina e fate cuocere per qualche istante. Unite il latte caldo, regolate di sale e di pepe, profumate con un pizzico di noce moscata e cuocete per alcuni minuti fin quando otterrete la densità di besciamella che vi piace di più. (personalmente la preferisco più liscia).

Spegnete il fuoco e poco alla volta, unite il gorgonzola dolce tagliato a cubetti. Mescolate fin quando il gorgonzola sarà perfettamente sciolto.

Disponete il cavolfiore in una teglia da forno e cospargete di besciamella al gorgonzola. Spolverate la superficie con abbondante Parmigiano Reggiano e infornate per 15 minuti con gli ultimi 5 minuti in funzione grill.

Sfornate il cavolfiore e servitelo sopra ciascun disco di polenta grigliata. 

polenta con cavolfiore

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

POLLO FILENI BIO DALLE MARCHE (AL FORNO CON PATATE DOLCI)

POLENTA CON ZUCCA, PORCINI E TALEGGIO

RISOTTO ALLA BIRRA CON PECORINO E PISTACCHI

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply