SECONDI

FILETTO DI MAIALE RIPIENO CON FUNGHI

13/11/2022

Questo filetto di maiale ripieno con funghi è una vera leccornia. 

Dovete sapere che ho cucinato questo filetto in modo perfetto grazie a MEATER Plus, il primo termometro wireless per carne e pesce intelligente perchè ti permette di cucinare senza errori pietanze diverse su dispositivi diversi!

MEATER Plus può essere (e deveeee) essere utilizzato al bbq, alla piastra, in padella e in forno! MEATER Plus è una sonda di temperatura con doppio sensore, senza cavi (wireless), è connessa tramite applicazione sul telefono o tablet e quando il cibo arriva a cottura, l’app ti invia notifiche personalizzate!

Al seguente LINK troverete la sonda MEATER Plus con uno sconto del 10% (lo sconto verrà applicato direttamente al momento del checkout).

Filetto di maiale ripieno con funghi porcini

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di filetto di maiale
  • 150 g di prosciutto cotto alta qualità
  • 50 g di burro
  • due manciate di funghi porcini secchi
  • 100 g di pane grattugiato 
  • 100 g di parmigiano Reggiano DOP 
  • mezzo litro di brodo vegetale
  • 100 g di pancetta tesa tagliata spessa
  • erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, prezzemolo e)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • uno spicchio d’aglio

Procedimento

Per preparare il filetto di maiale ripieno con funghi porcini iniziate a preparare il ripieno.

Mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi.

In un tegame scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio: unite i funghi porcini strizzati e cuocere per 10 minuti. Se il fondo do cottura dovesse asciugarsi troppo unite un poco di brodo. A cottura ultimata, profumate con del prezzemolo fresco e regolate di sale e di pepe. Lasciate intiepidire.

In una terrina mescolate il pane ed il formaggio grattugiato, unite il burro fuso avendo cura di amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Unite i funghi tritati grossolanamente e per ultimo un mestolo di brodo necessario per ottenere la consistenza desiderata,.

Ora aprite a libro il filetto di maiale aiutandovi con un coltello e battete leggermente con il batticarne. Stendere sulla carne le fette di prosciutto cotto e sopra al prosciutto unite il ripieno precedentemente preparato aiutandovi con le mani avendo cura di lasciare 4 cm dai bordi per evitare eventuali fuoriuscite durante la cottura.

Arrotolare la carne su se stessa con delicatezza e avvolgete il rotolo con le fette di pancetta e un rametto di rosmarino.

Inserite la sonda MEATER Plus all’interno del rotolo e impostate l’app sulla temperatura di cottura che vi piace di più. Io ho impostato 63 gradi.

L’app MEATER vi guiderà passo per passo e vi consiglierà la cottura (al sangue, media o ben cotta). A me piace una cottura succosa. 

In un ampio tegame fate sciogliere un poco di burro con olio extra vergine di oliva. Fate sigillare la carne su tutti i lati e sfumate con del vino bianco.

Non appena la parte alcolica sarà evaporata, trasferite il filetto di maiale in una teglia da forno e cuocete a 190 gradi fino a quando l’app emetterà l’avviso acustico. Ci vorranno circa 40 minuti.

Lasciate riposare per almeno 15 minuti prima di tagliare la carne.

Ricetta in collaborazione con MEATER

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

POLLO ALLA DIAVOLA COTTO AL BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLA BIRRA

RAGÙ ALLA BOLOGNESE COTTO NELLA SLOW COOKER CBT

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply