PRIMI RICETTE VEGETARIANE

RISOTTO ALLE MELANZANE E SCAMORZA AFFUMICATA

23/06/2022

Il risotto alle melanzane e scamorza affumicata è un inno all’estate!

Prima di raccontarvi la ricetta nel dettaglio, voglio farvi una domanda: vi siete mai chiesti dove viene coltivato il riso che mangiamo?

Oggi vi parlo di Riso Chiaro, la prima blockchain applicata al riso, un progetto a tutela e promozione della risicoltura italiana. 

Si tratta di una tecnologia in grado di tracciare, in ogni fase, tutti i dati di coltivazione, trasformazione e confezionamento del riso e conservarli in modo sicuro e inalterabile. L’iniziativa tutela e promuove la risicoltura italiana, una vera e propria eccellenza che caratterizza la nostra agricoltura; inoltre tutela il consumatore e ne aumenta la consapevolezza, perché può scoprire di più sul riso che porta in tavola. Possiamo quindi scoprire più informazioni sul prodotto grazie al tracciamento dell’intero processo produttivo, dal campo allo scaffale! 

Scansionando l’etichetta intelligente quindi potrete accedere a diverse informazioni quali l’area geografica di produzione del riso, la varietà specifica del riso, tutti gli step di produzione del riso, informazioni dettagliate sui protocolli di produzione e sostenibilità.

Se gradite avere maggiori informazioni vi lascio qui il sito ufficiale del progetto https://www.risochiaro.it/  e se volete conoscere l’elenco degli agricoltori che hanno aderito al progetto visitate il seguente link: https://www.risochiaro.it/agricoltori/ .

Per il mio risotto ho scelto un Carnaroli dell’azienda Noè Gaia, azienda che si occupa di coltivazione, produzione e vendita di riso dal 1985, ed è situata nel cuore della Lomellina. Nata come una piccola azienda con un solo trattore, oggi è una realtà strutturata a conduzione familiare, gestita dalla seconda generazione.

Infatti, sono i tre fratelli Giulia, Gaia e Jacopo ad occuparsi della produzione di riso, principalmente Carnaroli, della sua trasformazione e dell’agriturismo, nato nel 2019. L’azienda produce principalmente riso Carnaroli, in una zona suggestiva della Lomellina: il Parco del Ticino, un ambiente naturale e protetto, unico nel suo genere.

RISOTTO ALLE MELANZANE E SCAMORZA AFFUMICATA

Risotto alle melanzane e scamorza affumicata

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di riso Carnaroli Noè Gaia
  • 1 melanzana bella soda
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 50 ml di vino bianco
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • 150 ml di latte
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale e pepe nero
  • qualche foglia di basilico fresco
  • origano secco q.b
  • una fogliolina di menta fresca
  • una decina di pomodorini

Procedimento:

Per preparare il risotto alle melanzane e scamorza affumicata per prima occupatevi delle verdure.

In una ciotolina grattugiate uno spicchio d’aglio: unite l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di pepe, sale e abbondante origano.

In una leccarda da forno posizionate i pomodorini interi e la melanzana tagliata a metà (per il lungo).

Praticate dei tagli trasversali sulla polpa della melanzana.

Con un pennello spennellate la superficie della melanzana e insaporite i pomodori. 

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti: sfornate la melanzana e continuate la cottura di altri 30 min per i pomodorini.

Quando la melanzana sarà raffreddata, frullate la polpa con una fogliolina di menta, qualche foglia di basilico e un filo di olio extra vergine di oliva: dovete ottenere una cremina omogenea. 

Ora preparate la salsa alla scamorza affumicata. In un pentolino scaldate il latte: spegnete la fiamma e unite la provola affumicata precedentemente tagliata a piccoli cubetti e il Parmigiano Reggiano. Insaporite con un pizzico di pepe. Fate fondere bene mescolando spesso.

In un ampio tegame fate tostare il riso senza condimento, sfumate con il vino, e lasciate evaporare la parte alcolica. Unite il brodo caldo e continuate la cottura aggiungendo brodo di tanto in tanto.

A fine cottura unite la crema di melanzana e mantecate con un filo di olio extra vergine di oliva e la salsa alla scamorza affumicata.

Impiattate e decorate con qualche pomodoro al forno e qualche fogliolina di basilico.

Questo risotto alle melanzane e scamorza affumicata è davvero delizioso!

RISOTTO ALLE MELANZANE E SCAMORZA AFFUMICATA

Ricetta in collaborazione con Riso Chiaro

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

INVOLTINI DI MELANZANE CON RICOTTA E MOZZARELLA

TORTA SALATA CON MELANZANE GRIGLIATE E CIPOLLE

ZUPPETTA FREDDA DI POMODORO E MELANZANE

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Francesca 30/06/2022 at 8:39

    Complimenti le vostre ricette sono sempre originali, gustose e alla portata anche di chi, come me, ha poco tempo e competenze medie.
    Gli approfondimenti sono sempre
    Molto interessanti

    Grazie
    Francesca

  • Leave a Reply