RICETTE D'ESTATE

GRAIN BOWL CON GRANO SARACENO E SGOMBRO

15/06/2021

Apro la dispensa e cucino per Olasagasti 

Sono molto felice e molto orgogliosa di annunciarvi che l’azienda Olasagasti ha sposato il progetto Apro la Dispensa e Cucino producendo una box gourmet in edizione limitata!! Che gioiaaa!!

Cosa troverete in questa box gourmet? Insieme ad Anna e Valentina abbiamo deciso di selezionare i prodotti simbolo del Mar Cantabrico: tonno, acciughe e sgombro.

Il tonno Olasagasti: del Cantabrico, Alalunga all’olio di oliva e tonno pinna gialla al naturale.

Il tonno viene pescato in modo tradizionale, con apposite canne di bambù ed esche di pesce fresco. Il tonno Olasagasti mantiene inalterate compattezza e qualità che una pesca intensiva comprometterebbe, danneggiando anche altre specie marine, come i delfini. Al più noto Tonno Pinna Gialla abbiamo affiancato il meno conosciuto Tonno del Cantabrico, dal colore più intenso e dalla consistenza morbida. Non potevamo dimenticarci del famoso Bonito del Norte, il Tonno Alalunga, dalle carni chiare e delicate, pescato da giugno a novembre al largo della costa cantabrica. 

I filetti di sgombro all’olio extra vergine di oliva biologico

Lo sgombro Olasagasti proviene in parte dalla pesca nel Mar Cantabrico, effettuata in maniera tradizionale, e in parte dal Portogallo. Viene lavorato fresco, a mano, in modo da mantenere inalterato il gusto e le altissime qualità nutrizionali di questo pesce azzurro. Il suo inconfondibile sapore si unisce in un equilibrio perfetto all’intensità e al profumo dell’olio extravergine con certificazione biologica.

I filetti di acciughe del Cantabrico 

Le acciughe del Mar Cantabrico sono pescate da aprile a giugno con le tradizionali reti a cerchio, in modo da pescare solo le acciughe che si trovano sulla superficie dell’acqua, senza danneggiare i fondali marini. Una volta arrivate allo stabilimento, dal vicino porto di Ondarroa, vengono lavorate a fresco per mantenere tutte le proprietà organolettiche di questo gustoso pesce.

Inoltre della box gourmet di Olasagasti per Apro la Dispensa e Cucino troverete anche le nostre ricette!

Acquista la box in Limited Edition con uno sconto del 20% usando il codice sconto ALDEC20

Oggi ho pensato ad una grain bowl (viste le temperature equatoriali esterne) con tanti buoni prodotti tutti da dispensa!

grain bowl con grano saraceno

Grain Bowl con grano saraceno e sgombro 

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento per realizzare la grain bowl con grano saraceno:

Per preparare la grain bowl con grano saraceno e sgombro per prima cosa dovete cuocere il grano saraceno.

Portate a bollore l’acqua, salate e tuffateci il grano saraceno.

Cuocete per 15 minuti (leggete bene in ogni caso, le istruzioni riportate sulla vostra confezione).

Nel frattempo preparate una crema di ceci veloce: frullate i ceci (avendo cura di tenerne qualcuno da parte) con un generoso filo di olio extra vergine di oliva e il succo di mezzo limone. Regolate di sale e di pepe e metette da parte.

Scolate il grano saraceno e fate raffreddare.

Componete la grain bowl: fate uno strato di grano saraceno, unite ii pomodori secchi (tagliati a striscioline), le olive taggiasche, i filetti di sgombro Olasagasti, la cipolla rossa tagliata finemente e i ceci interi.

Profumate con delle foglie di basilico fresco.

grain bowl con grano saraceno

Post in collaborazione con Olasagasti

Acquista la box in Limited Edition con uno sconto del 20% usando il codice sconto ALDEC20

Leggi anche queste ricette:

POLENTA GRIGLIATA CON SPINACI E SGOMBRO

INVOLTINI DI PESCE ALL’ARANCIA CON OLIVE, CAPPERI E FINOCCHIO

INSALATA DI POLPO ALLA SICILIANA

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply