ANTIPASTI

POLENTA GRIGLIATA CON SPINACI E SGOMBRO

18/05/2021

La polenta grigliata con spinaci e sgombro è stata pensata per il progetto Apro la Dispensa e Cucino; come sapete infatti, da più di un anno, insieme a Valentina, Cristina ed Anna, ogni lunedì vi proponiamo delle ricette intelligenti, smart e creative con ingredienti da dispensa. La dispensa è un vero tesoro!

Polenta grigliata con spinaci e sgombro

Polenta grigliata con spinaci e sgombro

Ingredienti per circa 12 finger food

  • 175 g di polenta istantanea
  • 500 g di acqua 
  • sale
  • 1 confezione di filetti di sgombro
  • olio extravergine di oliva
  • 200 g di spinaci surgelati in foglia

Procedimento

Per preparare la polenta grigliata con spinaci e sgombro per prima cosa sbollentate gli spinaci; fateli poi raffreddare.

Strizzate gli spinaci con le mani e fateli insaporire in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e di pepe.

Portate a bollore l’acqua, salate e versate a pioggia la polenta mescolando sempre per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare per circa 8 minuti. La polenta deve risultare piuttosto ferma a fine cottura. 

Trasferite la polenta sul piano e, con l’aiuto di un cucchiaio di silicone, ricavatene un rettangolo dello spessore di circa ½ cm. Livellate bene e lasciate raffreddare.

Tagliate le fette di polenta in rombi (potete dare la forma che più preferite) e grigliateli su una griglia ben calda; in alternativa passate la polenta sotto il grill del forno per 12-15 minuti, il tempo che si formi la crosticina croccante in superficie.

Al momento di servire mettete sulla base di ogni fetta di polenta grigliata, un cucchiaio di spinaci e un un pezzetto di filetto di sgombro.

Davvero sfiziosa! 

Polenta grigliata con spinaci e sgombro

Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:

UOVO IN COCOTTE CON POLENTA E ASPARAGI

MILLEFOGLIE DI POLENTA CON SALMONE E FINOCCHIO

CESTINI DI POLENTA CON LENTICCHIE E GORGONZOLA

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger