#FOODNEWS

IL PROGETTO VINICOLO SUPER PIEDMONT

21/03/2023

Dal 1896 la famiglia Fia produce vini di Langa coniugando passione, dedizione alla terra e testardaggine. Giovanni, Maurizio, Rocco, Fiorella ed oggi, anche Umberto e Flaviana: 3 generazioni unite dalla passione per la terra ed il vino.

Quella dell’azienda di famiglia Fia è una storia di passione che si tramanda nel tempo. E’ scontro e incontro tra diversi punti di vista, ma con la stessa voglia di portare il migliore frutto delle vigne sulle tavole di tutto il mondo. 

SUPERPEDMONT.NET

La cantina Ciabot si trova a Farigliano, Piemonte, con una superficie vitata che va dal Doglianese fino al Roero. Si coltiva sapientemente con dedizione e passione nei comuni di Farigliano, Dogliani, Monforte, Serralunga, La Morra, Castagnito, Santo Stefano Roero, Montà e Viguzzolo.

I vini Super Piedmont

Il Piemonte è sinonimo di vini mono varietali. Tuttavia da 5 anni a questa parte, Ciabot sviluppa un interesse nella lavorazione di blend, in grado di dar vita a prodotti interessanti sfruttando le peculiarità proprie dei diversi vitigni autoctoni quali il Dolcetto, il Nebbiolo, la Barbera, l’Arneis, il Moscato e la Favorita e vitigni internazionali quali il Cabernet, il Merlot ed il Sauvignon.

SUPERPEDMONT.NET

Da qui nasce l’idea di ricreare ciò che è stata l’innovazione dei Super Tuscan. Prodotti innovativi, dinamici e al passo con i tempi, che seguano in modo armonioso la realtà del cambiamento climatico, così come il cambiamento del palato della clientela e le richieste di un mercato in continua evoluzione.

Il Piemonte è l’unica regione italiana che da sempre pone l’attenzione delle sue principali denominazioni su vitigni autoctoni vinificati in purezza al 100%.

La cantina Ciabot vuole rompere gli schemi, ricercando la peculiarità di ognuno di questi maestosi vitigni per creare nuovi blend unici, sapientemente affinati.

In enologia, parlando di blend, si intende un connubio di due o più uve al fine di ottenere un taglio unico; il blend è dunque un assemblaggio di uve, vini e mosti della stessa annata o costanti nel tempo. È un’arte che richiede competenza, esperienza e un’immensa sensibilità di naso e palato. 

Il Veneto è conosciuto soprattutto per l’Amarone: un blend di Corvina o Corvinone insieme a Rondinella ed altri vitigni a bacca rossa non aromatici ed altri vitigni classificati autoctoni italiani, a bacca rossa.

La Toscana invece è conosciuta per il Chianti che nasce da Sangiovese ed altri vitigni quali Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Allo stesso modo anche la famiglia Fia vuole aprire la strada all’innovazione ed ampliare il concetto dell’enologia piemontese. Ecco come nascono i super Piedmont. L’obbiettivo è quello di seguire il cambiamento culturale ed ambientale e tradurlo nel mondo dell’enologia Piemontese.

Cantina del CIABOT di Fia Rocco Frazione Naviante, 1 bis / 12060 Farigliano (CN) Piemonte

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply