Sabato 25 maggio torna VeloNotte Bergamo: le strade di Bergamo Bassa saranno nuovamente attraversate dagli amanti dell’architettura, della città e della mobilità lenta e sostenibile. Una cicloesplorazione notturna in 8 tappe alla scoperta della diversità urbana e capolavori architettonici.
Il percorso notturno collegherà le eleganti piazze del Centro Piacentiniano con quartieri del dopoguerra per raccontare le sorti di Bergamo contemporanea.
VeloNotte: l’evento in bicicletta volto a promuovere le bellezze della città bassa
Forte di una prima edizione che il 16 settembre ha portato alla scoperta delle architetture di maestri del Novecento bergamasco oltre 300 partecipanti da Bergamo ed altre citta italiane ed estere, il racconto passa quest’anno dalle Favole di Cemento alle Favole di prati e piazze.
Come l’anno scorso, promotori sono VeloNotte International con l’ideatore e fondatore Sergej Nikitin-Rimsky, Fondazione Architetti Bergamo e Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Bergamo, Architectuul e Comune di Bergamo a cui si è aggiunto InfoSostenibile.
Come di consueto, il percorso sarà una sorpresa svelata solo la sera della cicloesplorazione, che prenderà avvio alle 19.00. Punto di partenza e arrivo sarà il Teatro Donizetti, secondo un itinerario ad anello in otto tappe che, dopo il prezioso patrimonio delle architetture contemporanee delle “favole di cemento” del 2023, cambia registro portando invece alla scoperta della città pubblica attraverso i suoi prati, le sue piazze e spazi pubblici.
Il tutto raccontato, come da collaudata formula VeloNotte, da architetti, storici dell’architettura e studiosi le cui voci spiegheranno, approfondiranno e apriranno finestre sulla storia recente, urbana e sociale della città e dei suoi quartieri. Il programma prevede anche i pezzi musicali scritti appositamente per VeloNotte da The Useless Youth e culminerà con due performance musicali.
VeloNotte Bergamo è parte di un progetto internazionale nato nel 2007 con l’obiettivo di ampliare, promuovere e far conoscere l’architettura e la storia urbana in modo innovativo, divertente e sostenibile.
Gli speaker delle oltre 30 edizioni, hanno incluso grandi architetti come Richard Rogers (London), Peter Eisenman (New York), David Adjaye (Londra) e gli storici Vittorio Vidotto e Piero Ostilio Rossi (Università di Roma La Sapienza, Roma), Jean-Louis Cohen (New York University), Peter Ackroyd (London), Franco Cardini (Scuola Normale di Pisa), Ilbert Ortayli (Top Kapi Museum, Istanbul).
Informazioni pratiche per la partecipazione.
Le iscrizioni sono aperte per tutti con acquisto dei biglietti su Eventbrite possibile fino al 24 maggio, per 25 euro oltre alle commissioni per il biglietto. I bambini fino a 12 anni possono partecipare gratuitamente. La manifestazione è aperta e accessibile a tutti, anche senza una specifica preparazione fisica, è solo necessario avere una bicicletta, uno smartphone connesso alla rete internet e una coppia di auricolari. Per chi non avesse una bicicletta, sono disponibili le biciclette in sharing, incluse nel biglietto: è sufficiente indicarlo al momento dell’acquisto.
Segui la pagina Instagram di VeloNotte per rimanere aggiornato.
No Comments