Il formaggio spalmabile fatto in casa vi regalerà tantissime soddisfazioni perchè realizzarlo è un vero e propio gioco da ragazzi.
Per prepararlo avete bisogno di soli due ingredienti: yogurt (meglio se intero) e sale. se preferite, potete utilizzare lo yogurt greco.
Lo yogurt colato a lungo, perderà tutto il siero e si trasformerà in formaggio cremoso.
Consumato al naturale, su un crostino di pane, oppure come ripieno di torte salate, il formaggio spalmabile è sempre godurioso. Ovviamente potete insaporirlo come più gradite: erbe aromatiche, pomodoro, spezie e cosi via.
Formaggio spalmabile fatto in casa
Ingredienti:
- 500 ml di yogurt intero (e di qualità)
- un cucchiaino di sale fine
Procedimento
Mettete lo yogurt intero in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di sale. Mescolate bene per far sciogliere il sale.
Posizionate un colino sopra ad una terrina.
Al centro del colino mettete tovagliolo di stoffa (se siete più prefessional potete utilizzare l’apposito sacchetto di cotone per preparare le bevande vegetali: lo trovate qui su amazon) e formate una cavità.
Versate lo yogurt con il sale all’interno del sacchetto/tovagliolo e poi chiudete il tovagliolo con degli elastici.
Mettete in frigorifero e lasciate sgocciolare lo yogurt per tutta la notte.
Se la terrina è abbastanza grande non servirà svuotarla, ma per sicurezza controllate che il liquido sgocciolato non tocchi il colino.
Trascorso il tempo di riposo, eliminate il siero e aprite il tovagliolo: lo yogurt sarà perfettamente colato e si sarà trasformato in formaggio spalmabile.
Ora non vi resta altro che decidere se volete insaporirlo: a me piace insaporirlo con un mix di erbe aromatiche come rosmarino, timo e basilico, oppure con una punta di concentrato di pomodoro e origano.
Che ne dite? Facile vero?
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
GIRELLE DI SFOGLIA CON CAVOLO NERO
No Comments