BBQ4BLONDIE SECONDI

COSTATA DI MANZO IRLANDESE AL BBQ

05/07/2020

La carne di manzo irlandese: Irish beef

La carne di manzo irlandese è buona per natura perchè prodotta secondo rigidi standard che la rendono un prodotto pregiato e sicuro. Sono tanti i fattori che contribuiscono a renderla speciale, nel suo sapore unico, nella tenerezza impareggiabile e nei valori che ne disciplinano la produzione.

Portare in tavola la carne di manzo irlandese significa scegliere la qualità e il gusto di un prodotto genuino e certificato. Il marchio Bord Bia Quality Assurance Scheme assicura l’alta qualità del prodotto in ogni fase della sua lavorazione per una filiera 100% tracciata. Gli oltre 80mila allevamenti locali a conduzione familiare rinnovano ogni giorno una tradizione secolare che ha alla base il benessere animale. Le mandrie, infatti, trascorrono buona parte dell’anno al pascolo e godono di una dieta per il 95% a base di erba.

irish beef

L’alimentazione a base di erba e i lunghi periodi di pascolo all’aria aperta conferiscono alla carne una marezzatura ottima, ossia una migliore distribuzione dei grassi. Per questo la carne di manzo irlandese ha gusto e tenerezza inconfondibili. La carne da pascolo, inoltre, è 8 volte più ricca di betacarotene e 5 volte più ricca di vitamina A e di vitamina E rispetto alla carne proveniente da allevamenti intensivi. Anche i preziosi acidi grassi Omega 3 sono in quantità superiore: la carne da pascolo vanta fino a 5 volte più Omega 3.

Irlanda: un paese super green

L’Irlanda si distingue per il suo alto potenziale “green”. In particolare, vanta livelli tra i più bassi al mondo di stress idrico e inquinamento ambientale. Per preservare il benessere del Paese e contribuire a incrementare quello del pianeta, Bord Bia è da anni impegnata, insieme ai suoi farmers, a migliorare gli standard di sostenibilità degli allevamenti irlandesi, fissando di anno in anno obiettivi concreti e misurabili.

Nel 2012 è stato avviato il programma nazionale irlandese Origin Green, per lo sviluppo della sostenibilità che attualmente coinvolge il 90% dell’industria alimentare del Paese. È un’iniziativa unica al mondo che continua a raccogliere adesioni e si pone come obiettivo prioritario quello di rendere l’Irlanda paese leader nella produzione sostenibile di alimenti e bevande.

Dove trovare Irish Beef? 

Se vi ho incuriosito e volete anche voi testare la bontà di Irish Beef vi suggerisco di visitare il sito ufficiale www.irishbeef.it. A questo link che vi lascio qui troverete una mappa interattiva che vi segnalerà i punti vendita più vicini a voi. Ricordatevi di controllare in etichetta la provenienza della carne; dovrete trovare l’indicazione del Paese di Origine “Irlanda”!.

Costata di manzo irlandese con spiedini di verdure

Costata di  manzo irlandese con spiedini di verdure

Ingredienti per 4 persone:

Per la marinatura

  • 4 costate di Irish Beef (io ho scelto quella dry-aged) 
  • uno spicchio d’aglio
  • erba aromatiche essiccate a piacere
  • due cucchiai di salsa di soia
  • un lime
  • due cucchiai di aceto balsamico
  • un cucchiaino di zucchero di canna
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe nero 

Per gli spiedini di verdura

  • due cipolle rosse
  • una zucchina
  • un peperone rosso, un peperone giallo, un peperone verde
  • due melanzane perlina (quelle strette e lunghe)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • un ciuffo di prezzemolo fresco

Per la salsa: finta maionese di avocado

  • Olio extra vergine di oliva
  • due lime
  • sale e pepe nero

Procedimento

Per preparare la costata di manzo irlandese con spiedini di verdure per prima cosa accendete il bbq. Quando le braci saranno quasi pronte occupatevi della marinatura della carne.

In un bicchiere miscelate tutti gli ingredienti: spremete uno spicchio d’aglio, unite due cucchiai di salsa di soia, il succo di un lime, due cucchiai di aceto balsamico, un cucchiaino di zucchero di canna, due cucchiai di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe ed erbe aromatiche a piacere. Irrrate la carne con la marinatura e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.

Nel frattempo preparate gli spiedini di verdure.

Lavate e mondate tutte le verdure; tagliate a fettine le melanzane perline e le zucchine. Tagliate a cubetti i peperoni e le cipolle rosse.

A questo punto potete comporre gli spiedini in questo modo: cipolla, due fette di zucchine, peperone rosso, peperone verde, due rondelle di melanzana perlina, peperone giallo e così via fino alla fine dello spiedo. Disponete gli spiedini su un vassoio e conditeli con sale, pepe, olio extra vergine di oliva e prezzemolo fresco tritato finemente. 

Preparate ora la finta maionese di avocado. Ricavate la polpa di due avocado maturi e mettetela nel picchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungete un generoso filo d’olio extra vergine di oliva, sale, pepe e il succo di due lime. Frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e setoso.

Disponete gli spiedini di verdura sul bbq e cuocete per circa 10 minuti.

Togliete la costata di manzo irlandese dalla marinatura, asciugatela con della carta assorbente e cuocetela al bbq nel metodo diretto (sopra i carboni ardenti). Se vi piace una cottura al sangue basteranno 2 minuti per lato; se invece vi piace una cottura meno rosata proseguite la cottura per altri 2 minuti.

Servite la vostra costata con dei fiocchi di sale Maldon, gli spiedini di verdure e la finta maionese di avocado.

Costata di  manzo irlandese con spiedini di verdure

Post in collaborazione con Irish Beef

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

COSCE DI POLLO CON PEPERONI E PATATE

INVOLTINI DI VITELLO CON MELANZANE E SCAMORZA

COSTINE COTTE IN SLOW COOKER

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger