BBQ4BLONDIE

BABAGANOUSH AFFUMICATO – #BBQ4BLONDIE

12/05/2019

Da quando ho comprato il mio Kettle cucino sempre le verdure in ember roasting. Vi ho parlato già di questo fantastico metodo di cottura ma oggi vi raccontare la ricetta del babaganoush affumicato. Sapete cosa è il babaganoush? Si tratta di una crema di melanzane dal gusto affumicato e da spalmare piacevolmente su crostini di pane.

Babaganoush affumicato
Photo credits: https://www.feastingathome.com/authentic-baba-ganoush-recipe/?utm_medium=social&utm_source=pinterest&utm_campaign=tailwind_smartloop&utm_content=smartloop&utm_term=16529660

Babaganoush affumicato – ingredienti per 4 persone:

  • 3 Melanzane belle sode
  • Tahina (salsa di semi di sesamo)
  • un limone biologico (ci servirà il succo e la scorza)
  • Un mazzetto di coriandolo o prezzemolo
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

La preparazione del babaganoush affumicato è molto semplice.

Lavate e asciugate le melanzane. Incidete dei taglietti con un coltello lungo la superficie; questo favorirà la cottura. Disponete le melanzane a contatto con le braci.

Girate le melanzane fino a quando non avrete bruciato tutta la superficie; la melanzana deve essere ben appassita.

Al momento opportuno togliete le melanzane, tagliatele a metà per il lungo e ricavatene la polpa stando attenti ad eliminare la parte carbonizzata.

A questo punto avete due possibilità: la prima è quella di tritare a coltello la polpa oppure potete passarla al mixer emulsionandola con gli ingredienti suggeriti. Chiaramente la consistenza sarà diversa: se la passate al mixer il vostro babaganoush affumicato avrà una consistenza vellutata; se invece la tritate a coltello gusterete la melanzana in pezzetti.

Tritate con il coltello la polpa e mettete in una terrina: unite sale, pepe, il succo di mezzo limone e la scorza. Unite un cucchiaio di tahina e profumate con le erbe aromatiche. La più indicata è il coriandolo ma non sempre si trova con facilità; potete sostituirlo con del prezzemolo oppure con un misto di prezzemolo, basilico e menta!

Vi lascio un video molto bello e molto esplicativo; nel video si aggiunge la melagrana il che potrebbe essere un curioso spunto!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply