ABOUT BEAUTIFUL THINGS

PALAZZO BORGHESE A FIRENZE

19/04/2017

BuzzoolePALAZZO BORGHESE – UNA LOCATION DA SOGNO



IL TUO EVENTO A FIRENZE: matrimoni, meeting aziendali, congressi, cene di gala, eventi a tema, degustazioni, concerti, sfilate.

Palazzo Borghese: una location esclusiva e suggestiva che renderà unico il vostro evento, un palazzo in stile neoclassico disponibile per ospitare molteplici tipologie di feste.

Le sale, di diverse misure e tipologia, saranno allestite di volta in volta in base ad esigenze specifiche.

Palazzo Borghese fiorisce a Firenze dopo la sua ultima ristrutturazione nel XV secolo e conserva tutt’oggi le proprie caratteristiche architettoniche, dimostrandosi pertanto una location ideale per l’organizzazione di meeting, cene ed eventi di vario genere.

E’ stato realizzato in soli sei mesi nel 1821 incorporando le strutture preesistenti in stile neoclassico, secondo un progetto di Gaetano Baccani per il principe Camillo Borghese.

Dal 1844 è sede del circolo Borghese ed al piano nobile dalla Stampa; proprio queste sale sono state decorate, su commissione del Baccani, da Gasparo Martellini (Trionfo di Scipione e Fetonte), Nicola Benvenuti (la sala del biliardo e la camera gialla), Antonio Fedi (Venere presenta amore a Giove), Gaspero Bargioni (camera rosa), Nicola Cianfanelli (stanza dei dodici apostoli), Domenico Nani (Marte e Venere nella camera Verde), Luigi Catani (camera Rossa).

Sebbene conservi una facciata imponente, questo palazzo passa spesso inosservato, quasi soffocato dall’angustia della strada. Una volta entrati invece la bellezza e il fasto sono abbaglianti; l’imponente scalone d’onore conduce al piano nobile. Il cuore del Palazzo è costituito dalla Sala degli Specchi e dalla “Galleria” o “Salone delle Feste”, gioiello architettonico e artistico: duecento metri quadrati di affreschi, stucchi, bassorilievi, nicchie, statue, colonne e tendaggi. Oggi come un tempo Palazzo Borghese rimane uno degli edifici più rilevanti della città, adatto ad eventi di prestigio e a presentazioni d’immagine di alto livello.

 

LA STORIA DI PALAZZO BORGHESE

La storia dell’attuale Palazzo Borghese Aldobrandini inizia in pieno Quattrocento, quando i fratelli Salviati, decisero di accorparle creando un unico palazzo gentilizio; l’opera di ristrutturazione ed ingrandimento continuò fin verso i primi del XVI secolo.

Ai Salviati però, divenuti nel frattempo marchesi, il palazzo così ottenuto dovette sembrare troppo modesto per cui ne affidarono una seconda completa ristrutturazione all’architetto Gherardo Silvani (1579 – 1675).

A seguito del matrimonio di Anna Salviati con il Principe romano Marcantonio IV Borghese, molti dei beni dei Salviati passarono al Principe Camillo Borghese, il quale prese provvisoria dimora presso il Palazzo, all’indomani delle sue nozze con Paolina Bonaparte.

Il ricco Principe rinnovò nuovamente il palazzo in occasione delle nozze del Granduca Ferdinando III con la principessa Maria Ferdinanda di Sassonia nel maggio 1821, affidando i lavori al giovane architetto Gaetano Baccani.

Dopo la morte del Principe Borghese, il Palazzo fu ereditato da altre note famiglie fiorentine, fino a quando nel 1843, il proprietario decise di offrire tutto il primo piano dell’edificio per la costruzione del “Casino di Firenze”.

Attualmente Palazzo Borghese, mantenendo lo splendore ed il fasto di un tempo, ospita nelle sue molteplici sale di varie dimensioni, eventi quali meeting, congressi, eventi collaterali agli avvenimenti di maggior rilievo in città, matrimoni, sfilate, concerti.

CONGRESSI A PALAZZO BORGHESE

Palazzo Borghese è un’esclusiva location per convegni e congressi con sale meeting di diverse misure.

Il palazzo dispone di più sale di diversa capienza, tutte utilizzabili per meeting da 10 a 300 persone con molteplici possibilità di allestimento.

I welcome coffee, coffee break e light lunch, preparati con cura dal servizio di catering interno, allieteranno i partecipanti durante i congressi.

CENE DI GALA A PALAZZO BORGHESE

Palazzo Borghese è una location d’eccellenza per l’organizzazione di cene di gala e ricevimenti di vario genere.
La cura negli allestimenti, la cucina internazionale con impronta toscana completamente realizzata all’interno dei locali, la ricerca delle materie prime d’eccellenza, la presentazione dei piatti unite all’esclusività del palazzo, renderanno la serata indimenticabile per gli occhi e per il palato.

Se cercate una location esclusiva per i vostri ricevimenti nel centro di Firenze, sappiate che Palazzo Borghese è in grado di offrire un ricco ventaglio di opportunità che spaziano dalla cena di lavoro, alla cena sociale o di auguri, fino ad arrivare ai più raffinati gala dinner.

MATRIMONI A PALAZZO BORGHESE

Palazzo Borghese è una location ideale per l’organizzazione di matrimonio.
Questo edificio storico situato in pieno centro a Firenze, mette a disposizione le sue magnifiche sale per organizzare un matrimonio esclusivo e indimenticabile.

Gli spazi del Palazzo sono caratterizzati da un arredamento sfarzoso e da un’atmosfera fiabesca. Avrete la possibilità di scegliere soluzioni differenti per allestire il vostro ricevimento nuziale e di ospitare tra le 200 e le 300 persone in un solo ambiente.

La struttura offre la possibilità di celebrare la cerimonia in loco, incorniciando la vostra promessa d’amore in un contesto unico.

Il catering interno di eccellente livello si prenderà cura del banchetto nuziale, con una proposta culinaria ampia e adatta a soddisfare ogni esigenza. Si possono personalizzare i menù in base ai diversi gusti e alle eventuali esigenze di ospiti vegetariani, vegani e celiaci.

È possibile affittare in esclusiva l’intero palazzo o solo le sale che ospitano l’evento.

LA CENA RINASCIMENTALE A PALAZZO BORGHESE

Le Serate Rinascimentali sono tra i programmi più invitanti di Palazzo Borghese, dove gli ospiti potranno assaporare l’emozione di una notte rinascimentale nella cornice di Palazzo Borghese.

Una volta salito lo scalone d’onore i partecipanti riceveranno un caldo ed indimenticabile benvenuto dallo staff, che indosserà originali costumi rinascimentali.

Anche la cena seguirà il tema dell’epoca e verrà allietata da musicisti, ballerini ed un divertente giullare che andrà saltellando tra i tavoli coinvolgendo i partecipanti durante la serata.

Questi ultimi avranno inoltre modo di intervenire più volte, poiché i nostri artisti si occuperanno di far indossare ad alcuni di loro i tipici costumi e di accompagnarli in piccoli, semplici passi di danza.

La cena, interamente servita da camerieri in costume, sarà accompagnata da musiche e balli tipici dell’epoca, dando vita ad un insieme capace di far riassaporare l’atmosfera tipica degli antichi banchetti fiorentini del XV secolo.

Potete fare il Virtual Tour Interattivo a Palazzo Borgese! Per visitare la location perfetta per ogni importante evento: http://storage.vgs-video.it/_Virtual/T022/_tour/tour.html

 

Palazzo Borghese

Via Ghibellina, 110
Firenze
Telefono: 055 2396293
Fax: 055 2382042
E-mail: info@palazzoborghese.it
Web site: www.palazzoborgese.it

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply