RICETTE VEGETARIANE SECONDI

BURGER DI ZUCCA E BROCCOLI

30/10/2016

I burger di zucca e broccoli sono una golosa alternativa vegana ai classici hamburger. Con la combinazione di zucca e broccoli, questi burger offrono un’esplosione di sapori e una consistenza irresistibile, rendendo il pasto un’esperienza gustosa e salutare allo stesso tempo.

Largo spazio alle erbe aromatiche, se gradite potete profumare i burger con le spezie che più vi piacciono: io vi suggerisco noce moscata e curcuma!

BURGER DI ZUCCA E BROCCOLI

Burger di zucca e broccoli

Ingredienti per 6 burger (circa):

  • 200 g di zucca delica
  • 200broccoli
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b
  • 90 g di Parmigiano Reggiano DOP (o Pecorino Romano DOP)
  • erbe aromatiche che preferite
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Per preparare i burger di zucca e broccoli iniziate con la pulizia delle verdure.

Sbucciate la zucca e lavate le cime del broccolo.

Tagliate a cubetti la zucca e pareggiate le cime del broccolo.

In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio extra vergine di oliva con uno spicchio d’aglio; unite la zucca tagliata a cubetti e cuocetela fin quando sarà tenera. Per velocizzare la cottura unite un bicchiere di acqua calda o di brodo vegetale caldo. Infine unite le cimette dei broccoli.

Quando le verdure saranno morbide, eliminate l’aglio e schiacciate grossolanamente con una forchetta. Regolate di sale e di pepe e profumate con le erbe aromatiche che preferite.

Lasciate intiepidire le verdure.

*se non volete rosolare le verdure e gradite un gusto più delicato, potete cuocere le verdure al vapore oppure lessarle in acqua bollente.

Mettete la verdure in una terrina e unite il Parmigiano Reggiano, l’uovo e cucchiai di pangrattato. Dovete ottenere una consistenza compatta ma morbida. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro pangrattato.

Date forma ai vostri burger creando una palla tra le mani e schiacciandone le estremità; se volete essere precisi invece aiutatevi con un coppa pasta.

Potete cuocere i burger in forno già caldo per 20 minuti a 190 gradi oppure potete farli rosolare in padella con un filo d’olio extra vergine per 5 minuti su ogni lato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

HUMMUS DI ZUCCA

GNOCCHI DI ZUCCA PORCINI E SPECK

CIAMBELLA ALLA ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply