SECONDI

ARROSTO DI MAIALE AL FORNO CON VERDURE

29/07/2022

Prima di raccontarvi nel dettaglio la ricetta dell’arrosto di maiale al forno con verdure, quello con il sughetto bello succulento, voglio parlarvi di un nuovo strumento di cucina di cui non posso più fare a meno!

MEATER Plus: il termometro wireless 

Oggi voglio parlarvi di MEATER Plus, l’unico termometro 100% senza cavi con il “sistema di cottura guidata” che garantisce risultati eccellenti!

Semplicissimo da configurare e semplicissimo da usare, MEATER Plus è un termometro senza fili.

Non fatevi ingannare: MEATER Plus non è solo un termometro da utilizzare quando si prepara il bbq! È infatti perfetto nel forno, padella, pentola a cottura lenta (slow cooker) e metodo di cottura sottovuoto e può essere utilizzato per la carne ma anche per il pesce.

MEATER Plus è dotato di un ripetitore Bluetooth integrato nel caricabatterie che estende la portata wireless fino a 50m.

La sonda MEATER Plus ha due sensori: i doppi sensori di temperatura possono monitorare la temperatura interna della carne e quella ambiente della camera di cottura.

Possiamo monitorare le cotture delle pietanze che stiamo cucinando da un telefono o tablet tramite Bluetooth grazie ad all’app.

La sonda MEATER Plus è resistente all’acqua e facile da pulire, lavabile in lavastoviglie e ricaricabile: oltre 24 ore di cottura continua!

Vi lascio un codice sconto del 10% –> Link qui (lo sconto viene applicato al check out).

Arrosto di maiale al forno

Arrosto di maiale al forno con verdure

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di lonza di maiale 
  • due carote
  • una cipolla
  • un gambo Sedano
  • sale e pepe
  • un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo)
  • uno spicchio d’aglio
  • una noce di burro
  • Olio extra vergine di oliva
  • un bicchiere di vino bianco

Procedimento

Per preparare l’arrosto di maiale al forno con verdure per prima cosa, lavate e mondate le verdure, avendo cura di tagliarle a pezzi grossi.

In una casseruola che poi metterete direttamente in forno, fate sciogliere il burro con un generoso filo d’olio extra vergine di oliva insieme allo spicchio d’aglio e al bouquet aromatico.

Nel frattempo inserite la sonda MEATER Plus nel cuore del vostro arrosto e impostate la cottura sull’app: la cottura di sicurezza per il maiale è di 60°C. 

* A causa della sua sensibilità allo staphylococcus aureus meticillino-resistente (MRSA) e alla salmonella, è importante mantenere una temperatura interna minima di 60°C. Per la carne di maiale, a seconda delle preferenze di cottura, puntare a una temperatura interna di 60-70°C.

Fate dorare su tutti i lati il pezzo dei lonza: quando la carne avrà fatto la sua crosticina, unite le verdure.

Lasciate insaporite per qualche minuto regolando di sale e di pepe. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica.

Se non avete un tegame che possa essere usato sia sul piano cottura che in forno non temete, basterà semplicemente trasferire la carne e le verdure in una pirofila di ceramica.

Trasferite la teglia in forno e cuocete la Lonza di maiale arrosto a 200°C fino a quando l’app MEATER emetterà il segnale acustico.

Dopo la cottura, trasferite l’arrosto di maiale su un tagliere facendolo raffreddare prima di procedere al taglio.

Nel frattempo preparate la gustosa salsina di accompagnamento: con il mixer ad immersione frullate il fondo di cottura. Se il fondo di cottura dovesse risultare troppo “fermo” allungatelo con un poco di brodo caldo.

Tagliate le fettine di arrosto di maiale e ricoprite con la salsina a base di verdure.

Buon appetito!

Arrosto di maiale al forno

Ricetta in collaborazione con MEATER Plus

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

ARROSTO DI LONZA ALL’ARANCIA

SCALOPPINE DI LONZA CON FUNGHI PORCINI

COSTINE DI MAIALE ALLA BIRRA

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply