#FOODNEWS

INSIEME A FRANCESCA PER MARCHIO QUALITÁ ALTO ADIGE

21/02/2020

La natura incontaminata è l’ingrediente principale del latte altoatesino

Il paesaggio altoatesino, come tutti ben sapranno, è caratterizzato da alte montagne, fertili vallate, prati e pascoli; essi sono sempre curati e questo gioca un ruolo fondamentale nella produzione di un latte di qualità. Il lavoro quotidiano degli agricoltori di montagna contribuisce a mantenere l’attuale aspetto di queste spettacolari distese verdi. Così, da un suolo sano, dove crescono moltissime specie vegetali e di cui si nutrono vacche sane, non può che essere prodotto un latte genuino. Passione, dedizione e competenza specialistica: ecco gli ingredienti del lavoro quotidiano dei contadini altoatesini che, per assicurare il gusto, la genuinità e la qualità dei loro prodotti, sottopongono il bestiame e il latte ottenuto a continui e severi controlli.

Suedtirol, Landwirtschaft, Heu_Milchproduktion, Ritten, oberhalb von Pemmern, nähe Saltnerhuette,

Suedtirol, Landwirtschaft, Heu_Milchproduktion, Ritten, oberhalb von Pemmern, nähe Saltnerhuette,

Il marchio Qualità Alto Adige, le 9 latterie (cooperative) e la federazione.

Controllo dopo controllo, solo i prodotti migliori ottengono il Marchio Qualità Alto Adige (riportato sulle confezioni dei prodotti), sinonimo di garanzia della produzione lattiero-casearia, che assicura la provenienza del latte esclusivamente dai masi di montagna dell’Alto Adige, il controllo qualità dalla mungitura alla lavorazione in latteria, l’alimentazione naturale del bestiame con foraggi selezionati, la rinuncia all’uso di organismi geneticamente modificati, l’allevamento nel rispetto degli animali e condizioni di salute sempre sotto controllo.

Il tutto avviene all’interno di aziende agricole per lo più a conduzione familiare che accudiscono una media di 15 vacche da latte e 8 vitelli. Ogni giorno il latte munto viene raccolto dalle 9 cooperative lattiero-casearie, per poi essere trasformato in uno dei prodotti freschi acquistabili nei punti vendita. Tutti i latticini altoatesini con il marchio di qualità Alto Adige sono prodotti al 100% con il miglior latte Alto Adige.

Suedtirol, Landwirtschaft, Heu_Milchproduktion, Milchabholung bei Egarter, bei Maria Saal, Ritten,

Suedtirol, Landwirtschaft, Heu_Milchproduktion, Wiese, Sarntal,

Le latterie altoatesine e la Federazione Latterie Alto Adige  

Il latte altoatesino viene raccolto e lavorato entro 24 ore e trasformato in diverse forme come yogurt, skyr, mozzarella, burro, formaggi freschi e stagionati. L’Alto Adige infatti può vantarsi del formaggio Stelvio, l’unico formaggio altoatesino con una denominazione di origine protetta a livello europeo (DOP). Dal maso di montagna, il latte raggiunge le 9 latterie, dove la lavorazione prosegue in modo da preservarne intatta l’altissima qualità.

  1. Latte Montagna Alto Adige Mila
  2. Brimi Centro Latte Bressanone
  3. Cooperativa Latteria Vipiteno
  4. Latteria Sociale Merano
  5. Mondolatte – Latteria Tre Cime
  6. Caseificio Sesto
  7. Latteria Lagundo
  8. Latteria Burgusio
  9. Psairer Caseificio bio

La Federazione Latterie Alto Adige cura gli interessi delle nove cooperative lattiere della regione. Il suo obiettivo principale è supportare e consigliare i soci, nonché coordinare gli interessi di settore. La Federazione si pone inoltre come garante dell’inconfondibile qualità del latte altoatesino, avvalendosi di una fitta rete di controlli sull’intera filiera produttiva, dalle condizioni degli animali, al loro foraggiamento, passando per la produzione del latte e fino alla lavorazione del prodotto finito. 

Suedtirol, Seiser Alm, bei der Rauchhuette, Milchprodukte, Joghurt,

Francesca ed io vi porteremo con noi alla scoperta del mondo lattiero-caseario altoatesino

Ho una bella notizia da darvi: Francesca ed io saremo le ambasciatrici per tutto il 2020 dei prodotti lattiero caseari del Marchio Qualità Alto Adige. Questo mi rende molto felice, amo profondamente la montagna e amo i latticini!

Vogliamo portarvi con noi durante i nostri viaggi alla scoperta di questo fantastico mondo durante i quali assaggeremo e toccheremo con mano il latte altoatesino e tutti i prodotti che ne derivano. Il primo appuntamento in calendario sarà il Festival del Formaggio che si terrà a Campo Tures nelle date 13-14-15 marzo; una manifestazione dedicata alle eccellenze casearie aperta sia agli esperti sia ai semplici appassionati. Vi aspettiamo sui nostri social! 

Post sponsorizzato

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply