Il 29 ottobre è la giornata mondiale della psoriasi
La psoriasi è una malattia che colpisce donne e uomini di ogni età, etnia e può essere più comune di quanto si possa pensare; pensate che ne soffrono circa 125 milioni di persone in tutto il mondo.
Relativamente all’alimentazione delle persone affette da questa patologia è consigliabile seguire i dettami della dieta mediterranea e adottare un’alimentazione il più sana possibile. Sarebbe preferibile prediligere il consumo di verdura e frutta fresche, cereali integrali e legumi piuttosto che alimenti a base di farine bianche. Sarebbe opportuno evitare i cibi ad alto contenuto di grassi saturi e idrogenati (cibo confezionato e cibo di fast food) e prediligere carni magre, pesce e semi oleosi, poveri di grassi saturi ma ricchi di acidi grassi insaturi.
Per questo oggi, giornata mondiale della psoriasi, vi voglio suggerire una ricetta sana ma golosa: gli spaghetti risottati con broccoli e cozze!
Spaghetti risottati con broccoli e cozze
Ingredienti per 4 persone
- Un broccolo di medie dimensioni
- 2 kg di cozze
- 320 g di spaghetti integrali
- un bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe q.b
- peperoncino (se gradite)
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- un litro di brodo vegetale caldo
Procedimento:
Per preparare gli spaghetti risottati con broccoli e cozze per prima cosa pulite bene le cozze togliendo il bisso e grattando le eventuali incrostazioni con una spignetta di ferro.
Lavate e mondate i broccoli e tagliatene le cimette; cuocetele a vapore o sbollentateli in acqua salata per 10 minuti.
In un ampio tegame fate dorare gli spicchi d’aglio con i gambi del prezzemolo; unite le cozze e coprite subito con un coperchio in modo tale che le bivalve si aprano.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica.
Eliminate lo spicchio d’aglio, i gambi di prezzemolo e tutti i gusci tenendo da parte le cozze; se volete, per la guarnizione finale conservate qualche cozza con il guscio.
Nello stesso tegame, nell’acqua che avranno rilasciato le cozze, unite le cimette dei broccoli; schiacciatele con una forchetta e calate anche gli spaghetti. In questo modo gli spaghetti cuoceranno nell’acqua delle cozze e saranno molto più saporiti.
Portate a cottura gli spaghetti seguendo le tempistiche di cottura riportati sulla confezione. Se il liquido delle cozze non sarà sufficiente, aggiungete il brodo caldo.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, unite le cozze senza il guscio e profumate con del prezzemolo fresco tritato.
Se gradite servite gli spaghetti risottati con broccoli e cozze con un pizzico di peperoncino.
Post in collaborazione con liberalapelle.it
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:
CAPPELLACI CON CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO
No Comments