CURIOSITA' PRIMI RICETTE FACILI DI PESCE

SPAGHETTI RISOTTATI CON BROCCOLI E COZZE

29/10/2019

Il 29 ottobre è la giornata mondiale della psoriasi

La psoriasi è una malattia che colpisce donne e uomini di ogni età, etnia e può essere più comune di quanto si possa pensare; pensate che ne soffrono circa 125 milioni di persone in tutto il mondo.

Relativamente all’alimentazione delle persone affette da questa patologia è consigliabile seguire i dettami della dieta mediterranea e adottare un’alimentazione il più sana possibile. Sarebbe preferibile prediligere il consumo di verdura e frutta fresche, cereali integrali e legumi piuttosto che alimenti a base di farine bianche. Sarebbe opportuno evitare i cibi ad alto contenuto di grassi saturi e idrogenati (cibo confezionato e cibo di fast food) e prediligere carni magre, pesce e semi oleosi, poveri di grassi saturi ma ricchi di acidi grassi insaturi.

Per questo oggi, giornata mondiale della psoriasi, vi voglio suggerire una ricetta sana ma golosa: gli spaghetti risottati con broccoli e cozze!

spaghetti risottati con broccoli e cozze

Spaghetti risottati con broccoli e cozze

Ingredienti per 4 persone

  • Un broccolo di medie dimensioni
  • 2 kg di cozze 
  • 320 g di spaghetti integrali
  • un bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe q.b
  • peperoncino (se gradite)
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • un litro di brodo vegetale caldo 

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti risottati con broccoli e cozze per prima cosa pulite bene le cozze togliendo il bisso e grattando le eventuali incrostazioni con una spignetta di ferro.

Lavate e mondate i broccoli e tagliatene le cimette; cuocetele a vapore o sbollentateli in acqua salata per 10 minuti.

In un ampio tegame fate dorare gli spicchi d’aglio con i gambi del prezzemolo; unite le cozze e coprite subito con un coperchio in modo tale che le bivalve si aprano.

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica. 

Eliminate lo spicchio d’aglio, i gambi di prezzemolo e tutti i gusci tenendo da parte le cozze; se volete, per la guarnizione finale conservate qualche cozza con il guscio.

Nello stesso tegame, nell’acqua che avranno rilasciato le cozze, unite le cimette dei broccoli; schiacciatele con una forchetta e calate anche gli spaghetti. In questo modo gli spaghetti cuoceranno nell’acqua delle cozze e saranno molto più saporiti. 

Portate a cottura gli spaghetti seguendo le tempistiche di cottura riportati sulla confezione. Se il liquido delle cozze non sarà sufficiente, aggiungete il brodo caldo.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco, unite le cozze senza il guscio e profumate con del prezzemolo fresco tritato.

Se gradite servite gli spaghetti risottati con broccoli e cozze con un pizzico di peperoncino.

Post in collaborazione con liberalapelle.it

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

SGOMBRO AL FORNO AGLI AGRUMI

CAPPELLACI CON CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO

RAGÙ DI MERLUZZO

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply