RICETTE FACILI DI PESCE SECONDI

SGOMBRO AL FORNO AGLI AGRUMI

18/10/2019

Lo sgombro al forno agli agrumi è una ricetta facilissima e low cost. Gli sgombri sono sempre considerati pesci di secondo livello ma in realtà, oltre al prezzo molto conveniente, sono ricchi di proprietà nutritive.

Conosciuto anche come maccarello o lacerto, appartiene ai così detti pesci azzurri, quelli che secondo gli esperti sono tra i più salutari. Cento grammi di sgombro fresco apportano solo 170 kcal di proteine ad alto valore biologico (il 48%) e facilmente digeribili e acidi grassi mono e poli insaturi (il 52%), ovvero i famosi omega 3. 

Questi acidi grassi essenziali riducono la concentrazione di colesterolo e proteggono dalle malattie cardiovascolari. Le proteine del pesce, tra l’altro, sono anche più sazianti di quelle della carne: un’ottima notizia per chi deve stare attento alle porzioni.

Per quanto riguarda i micronutrienti, i minerali che contiene sono iodio (essenziale per il corretto funzionamento della tiroide), potassio, ferro, fosforo, magnesio e rame. Le vitamine, invece, appartengono per lo più al gruppo B (B1, B2 e B3) e la vitamina D, che rinforza le ossa.

SGOMBRO AL FORNO AGLI AGRUMI
SGOMBRO AL FORNO AGLI AGRUMI

Sgombro al forno agli agrumi: ingredienti

Per 2 persone

  • 2 sgombri freschi eviscerati (500 g l’uno)
  • Un arancia bio
  • un limone bio
  • un finocchio grande
  • tre spicchi d’aglio
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • bacche di pepe rosa q.b
  • un mazzetto di prezzemolo fresco

Procedimento per lo sgombro al forno

Per preparare lo sgombro al forno agli agrumi per prima cosa sciacquate bene il pesce.

Preriscaldate il fono a 180°C e foderate una placca da forno con l’apposita carta.

Adagiate gli sgombri e grattugiate la scorza di un arancia e di un limone.

Nella pancia dei pesci, mettete un pizzico di sale, una fetta di arancia, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di prezzemolo.

Spolverate poi con sale e pepe anche la superficie del pesce, irrorate con un filo d’olio extravergine e spolverate con la buccia d’arancia grattugiata rimasta.

Infornate per circa 40 minuti (il tempo di cottura dipende dalla pezzatura del pesce, se avete degli sgombri grandi servirà più tempo).

Nel frattempo tagliate il finocchio a fettine sottili con una mandolina e conditelo con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e il succo dell’arancia.

Sfornate lo sgombro e servitelo con l’insalatina di finocchio.

SGOMBRO AL FORNO AGLI AGRUMI

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

CODA DI ROSPO IN UMIDO CON CIPOLLE E OLIVE

CALAMARATA CON CODA DI ROSPO E VONGOLE

SPIEDINI DI PESCE AL FORNO

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply