#FOODNEWS DOLCI

TORTINI DI MELE – SOFFICI SOFFICI

29/03/2019

Cook Expert – Magimix

Lo scorso week end ho partecipato al #CookExpertChallange a Roma con tanti amici blogger… ma partiamo dall’inizio: sapete cosa è il Cook Expert di Magimix? Un gioiello.

Il Cook Expert è un robot da cottura multifunzione con cui si possono creare (e soprattutto cuocere) tantissime ricette. Cotture perfette per le ricette di tutti i giorni ma anche per le pietanze più raffinate: ad esempio potrete cucinare stufati, minestre, risotti, sughi, salse, impasti dolci e salati .. tutto! Il Cook Expert è dotato non solo della vasca in acciaio inox per la cottura ma anche di 3 bacinelle trasparenti (infatti sono date in dotazione completi di lame) che permettono di grattugiare, affettare e tritare in un batter d’occhio. Inoltre, con un solo robot da cucina, potrete sostituite tutti gli altri elettrodomestici.

Venerdì scorso, all’accademia del Gambero Rosso, io e le mie amiche blogger ci siamo sfidate sotto l’attentissimo occhio di Andrea Mainardi per la realizzazione della miglior ricetta cucinata con Cook Expert a tema brunch!

State tranquilli, non ho vinto! Ha vinto la bravissima Ramona del blog @farinalievitoefantasia con i suoi fantastici waffles salati, ma io mi sono posizionata bene (mi hanno riferito) per la golosa ricetta dolce che ho cucinato: i tortini di mele moooooorbidi mooooorbidi!

Tortini di mele: la ricetta per il #CookExpertChallange

Ingredienti per 10 tortini di mele (stampini muffin)

  • 300 g di farina 00 ( in alternativa 150 g di farina di farro e 150 g di farina 00)
  • 2 uova freche
  • 1 bustine di lievito
  • cannella in polvere q.b
  • 3 mele
  • 150 g di burro
  • un limone non trattato
  • mezzo bicchiere di latte
  • 150 g di zucchero

Tortini di mele – come fare?

Per iniziare sbucciate due mele, tagliatele a pezzettini e inserite nella bacinella in acciaio inox con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di cannella. Fate cuocere con funzione ESPERTO a velocita 3, 100 gradi, per 10 minuti. Quando le mele saranno cotte, frullate il tutto con la funzione BLENDER – SMOOTHIES. Mettete da parte la purea di mele, lasciate raffreddare e invece risciacquate la bacinella con la funzione RISCIACQUO.

Sempre nella bacinella in acciaio versate la farina bianca con lo zucchero e il lievito, unite il burro fuso e le uova. Azionate il Cook Expert con funzione PANETTERIA – IMPASTI/DOLCI. Aggiungete un poco di latte se il composto dovesse risultare troppo duro, grattugiate la scorza di metà limone e unite un’altra mela tagliate in pezzettini piccoli.

Mettete il composto in 4 pirottini (state attenti a non riempirli troppo) e sulla superficie mettete un cucchiaio di purea di mele.

Mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Servite i tortini di mele ancora tiepidi spolverati con un poco di zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:

NUTELLA FATTA IN CASA.. che buona!

FRITTELLE DI MELE DELLA VALTELLINA

TORTA MORBIDA ALLA RICOTTA CON NUTELLA

Cannot get other user media. API shut down by Instagram. Sorry. Display only your media.
Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger