#FOODNEWS

NATALE DA DISPENSA: IL LIBRO DA REGALARE

21/12/2020

Natale da dispensa: il team di #aproladispensaecucino firma il primo libro

Cristina Mauri, Anna Fracassi, Luisa Ambrosini, Monica Bergomi e Valentina Tozza, sono le autrici di questo ricettario natalizio, le stesse che durante il lockdown della primavera 2020 hanno creato l’hashtag #AprolaDispensaeCucino trasformandolo in una community affiatata e affezionata.

natale da dispensa

Con ingredienti da dispensa s’intende tutto quello che non nasce per essere conservato in frigorifero, o che eventualmente ci va dopo l’apertura! Le ricette da dispensa sono un punto di partenza semplice che insegna a trarre il massimo da ogni ingrediente, recuperarlo dalla scadenza, salvare le sue parti meno nobili e scoprire usi alternativi. Una cucina smart e ricca di consapevolezza e fantasia!

Il libro giusto da regalare

Ogni autrice ha studiato un menu di Natale completo che rispecchia il tema del progetto e, soprattuto, il suo stile di cucina.

  • Cristina Mauri ha pensato ad un menu 100% vegetale, felice per tutti, con versioni vegane di alcuni piatti della tradizione che non hanno nulla da invidiare ai classici.
  • Anna Fracassi, amante della cucina internazionale, in particolare quella orientale, ci propone un viaggio di sapori che parte dal Giappone e approda sulle coste sudoccidentali dell’India, passando da Thailandia e Indonesia.
  • Luisa Ambrosini, eternamente innamorata (della sua dolce metà, ma anche dei carboidrati) ha pensato ad un Natale romantico, da gustare in 2.
  • Monica Bergomi ci propone delle ricette classiche e rigorosamente made in Italy, condendo il suo menu “Buono, bello e italiano” con impagabili perle di saggezza che solo una nonna sa dare.
  • Valentina Tozza, sempre di corsa, arriva in aiuto delle mamme/mogli/donne sempre indaffarate con il suo Natale all’ultimo minuto, ricco di ricette veloci e smart.

natale da dispensa

Le ricette sono state pensate con una base sostanzialmente da dispensa, abbinando agli ingredienti, secchi e conservati, alimenti freschi, come la frutta e la verdura di stagione, i latticini, la carne, il pesce fresco e altri prodotti lavorati.

Ma questi non sono mai i veri protagonisti del piatto: le ricette del libro infatti offrono sempre possibili varianti per non legare quel piatto ad un ingrediente fresco che potremmo non avere in casa e che ci costringerebbe ad uscire per comprarlo appositamente.

natale da dispensa

Non solo ricette ma anche tante tips!

Non manca una ricca sezione iniziale dedicata alla dispensa, scrigno di tesori e alleata insostituibile in tutte quelle occasioni nelle quali uscire di casa può essere un problema.

Accanto ai consigli per una dispensa efficiente e sostenibile, ogni autrice ha voluto regalarci un suo consiglio da dispensa. Dai profumatori d’ambiente ai centrotavola da dispensa, passando dai regali golosi, come la granola in vasetto, l’aceto o il sale aromatizzato.

Natale da dispensa è disponibile sulla piattaforma Amazon -Kindle Direct Publishing in formato cartaceo con copertina flessibile o in replica digitale, fruibile su Kindle e su tutti i dispositivi digitali come smartphone, tablet, notebook e pc.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply