ANTIPASTI RICETTE FACILI DI PESCE

CAPESANTE GRATINATE AL BACON CON PEPE ROSA

15/12/2019

Le capesante gratinate al bacon e pepe rosa per me richiamano il Natale. Ho dei ricordi bellissimi della mia infanzia; mia madre preparava grandi cene a base di pesce e le capesante gratinate non mancavano mai in menù! Oggi voglio proporvi una ricetta diversa da quella che preparava la mamma; ho aggiunto del bacon e del pepe rosa! Il risultato è stato spaziale!

Olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi

Dovete sapere però che per questa ricetta ho utilizzato l’olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi. Quest’olio proviene esclusivamente da agricoltura biologica italiana. Il terreno, la coltivazione, i sistemi di raccolta e l’estrazione avvengono nel rispetto dei principi dell’eccellenza e della qualità. Il suo carattere forte è ideale per impreziosire con poche gocce qualsiasi pietanza ed è in grado di esaltare al meglio anche minestre di legumi, zuppe o verdure cotte.

capesante gratinate al bacon

Capesante gratinate al bacon con pepe rosa

Ingredienti per 4 persone:

Tempo richiesto per la realizzazione della ricetta: 30 min

Grado di difficoltà: facile

  • 8 capesante (belle carnose)
  • 4 fettine di Bacon
  • 100 g pangrattato
  • 2 spicchi d’aglio
  • una manciata di prezzemolo fresco tritato 
  • un cucchiaino di bacche di pepe rosa 
  • un pizzico di timo secco (in alternativa timo fresco)
  • Tre cucchiai di Olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi

Procedimento:

Per preparare le capesante gratinate al bacon con pepe rosa per prima cosa staccate i molluschi dalla valva con un coltellino e sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli.

Tagliate il bacon a tocchetti. Scaldate una padella antiaderente, unite il bacon e cuocetelo su fiamma vivace fino a che rilascia il suo grasso e diventa croccante. Scolatelo e tenetelo in caldo.

In una terrina mescolate il pangrattato, il prezzemolo fresco tritato finemente, gli spicchi d’aglio schiacciati e due cucchiai d’olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi.

Versate il composto in ciascuna conchiglia di capesanta; adagiate su di esso la capasanta e in parte unite il bacon arrostito. Unite anche qualche bacca di pepe rosa a piacere.

Condite con un altro filo d’olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi e profumate con del timo secco.

Infornate per 10/15 minuti a 200°.

Servite ben caldo!

capesante gratinate al bacon

Ricetta sponsorizzata da Zucchi
 

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

 
 
Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply