ABOUT BEAUTIFUL THINGS CURIOSITA'

PIANTE E ANIMALI PERDUTI è arrivata alla XXI edizione

10/10/2017

Nel centro  di Guastalla (RE) a pochi chilometri da Mantova, Parma e Reggio Emilia si è svolta la XXI edizione di Piante Animali Perduti.

Per due giorni le vie e le piazze della città si sono trasformate in un immenso campionario di biodiversità con antiche e spesso dimenticate varietà di piante da frutto e ornamentali, ortaggi, sementi e antiche razze di animali domestici e da allevamento.

Ho avuto l’onore di essere ospite alla kermesse e che dire? Sono rimasta letteralmente affascinata!

Mi sono persa nei colori, nei profumi e nei sapori dei prodotti che i 500 espositori hanno esibito tra le viuzze di Guastalla. Piante e animali perduti è uno degli eventi italiani di maggior richiamo dedicati al giardinaggio, alla biodiversità e all’universo rurale.

 

piante e animali perduti

piante e animali perduti

piante e animali perduti

Vivaisti selezionati provenienti da tutta Italia hanno occupato i portici secenteschi e le vie del centro con rose antiche e da collezione, camelie, orchidee, piante acquatiche, erbacee, piante perenni a fioritura autunnale come l’aster, piante aromatiche e officinali.

E ci sono anche le piante da frutto assieme a frutti antichi e rari, presenti nella nostra Penisola, la cui coltura è stata progressivamente abbandonata (l’uva fogarina, la prugna zucchella di Lentigione, il melo campanino, le pere passa crassana e il giuggiolo).

Non sono mancati i colori e i profumi delle spezie e un grande mercato di sementi e ortaggi.

piante e animali perduti

piante e animali perduti

piante e animali perduti

Uno spazio importante della mostra è stato  dedicato all’esposizione e alla vendita di specialità agroalimentari italiane e del territorio e all’artigianato artistico: l’eccellenza italiana nella lavorazione del legno, del ferro, della ceramica, del pellame, dei tessuti.

In tempi di globalizzazione, di cibo proveniente da tutto il mondo a prezzi bassi, ma di incerta qualità, è importante promuovere una agricoltura di qualità, nuovi metodi produttivi e cibo sano. Un consumatore informato, peraltro costituisce un prezioso difensore del pianeta, della biodiversità, della salute e del futuro delle nuove generazioni. A Piante e animali perduti si ha la possibilità di conoscere l’eccellenza alimentare reggiana e italiana, in diversi casi biologica e certificata.

piante e animali perduti

piante e animali perduti

Mi è piaciuta moltissimo la mostra di peperoncini piccanti provenienti da tutto il mondo, a cura dell’ AISPES (Associazione Internazionale Studio Peperoncini e Solanacee); spettacolare anche la mostra dei funghi a cura del gruppo micologico naturalistico “R. Franchi” di Reggio Emilia e quelle di uve, mele, meloni, cereali a cura dell’ Istituto Zanelli di Reggio Emilia.

piante e animali perduti

piante e animali perduti

piante e animali perduti

Segnate le date per la prossima edizione, fare visita a Guastalla e partecipare alla kermesse di Piante e animali perduti sarà un’esperienza bellissima!

Tutte le foto sono state scattate da me.

#sponsored

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply