DOLCI LIEVITATI

BRETZEL DOLCI ALLA CANNELLA E CIOCCOLATO

10/12/2020

Molino Merano

Amo l’Alto Adige: lo so che lo sapete, lo dico sempre! Credo che l’amore e la passione delle genti di questa incantevole terra renda i prodotti altoatesini di altissima qualità.

Molino Merano è una delle realtà d’eccellenza gastronomica: l’azienda è aperta dalla metà degli anni ’80, con una limitata selezione delle migliori farine, ma la sua storia ha radici ben più profonde. Da oltre 600 anni la famiglia von Berg, proprietaria di Molino Merano, si occupa di tradizione mugnaia in Baviera.

Già pochi anni dopo l’apertura di Molino Merano, l’azienda è certificata biologica e si amplia, acquisendo uno speciale mulino per macinare la segale e in seguito anche altri mulini che gli permettono di ampliare la gamma dei prodotti offerti.

Sullo shop di Pur Südtirol potete trovare la vasta gamma dei prodotti di Molino Merano: non solo farine, preparati per pane ma anche semi di tantissimi tipi e soprattutto il lievito madre essiccato bio EVA che ho utilizzato per i miei fantastici bretzel dolci alla cannella e cioccolato.

Il lievito madre essiccato bio EVA

Il lievito madre essiccato “EVA” del Molino Merano è certificato biologico ed è un lievito naturale puro. Viene utilizzato come lievito di birra per la produzione di pane, pizza, focaccia e lievitati dolci e garantisce una lievitazione naturale ed un prodotto da forno particolarmente digeribile e soprattutto molto gustoso. Come tutte le cose buone, anche il lievito naturale ha bisogno di tempo per svilupparsi al massimo del suo potenziale. Considerate un tempo di lievitazione di circa 14 ore. È meglio preparare l’impasto la sera o la mattina per la sera! Dosaggio suggerito: 75 g su 1 kg di farina.

I prodotti Molino Merano si trovano da Pur Südtirol 

Pur Südtirol, il mercato dei sapori, è una realtà altoatesina che si pone l’obiettivo di promuovere la coltivazione, la produzione e il consumo oculato di vini e alimenti in grado di rendere felici le persone! Le persone infatti traggono beneficio dagli ottimi prodotti, vivendo il cambiamento culturale nel mondo dei consumi, dei piaceri gastronomici, del lavoro e dell’alimentazione.

In Alto Adige si trovano 5 punti vendita (Merano, Bolzano, Brunico, Lana e Bressanone, l’ultimo aperto nel 2019). Pur Südtirol però è anche una boutique online  che consegna i suoi prodotti in tutta Italia.  Pur Südtirol sostiene le realtà produttive dell’Alto Adige valorizzando la preziosa tradizione e il suo legame con la natura che la circonda. 

L’impegno di Pur Südtirol si traduce anche nell’attenzione verso l’ambiente. In particolare per quanto riguarda le spedizioni, Pur Südtirol sceglie materiali recuperati o a basso impatto. Per esempio, gli ex cartoni dei vini, usati per proteggere i prodotti più fragili, o la lana vergine riciclata utilizzata per mantenere i prodotti freschi alla temperatura necessaria alla loro conservazione.

bretzel dolci alla cannella e cioccolato

Bretzel dolci alla cannella e cioccolato

Ingredienti

(*) Tutti gli ingredienti genuini dell’ Alto Adige si possono trovare su https://www.pursuedtirol.com/it/shop/

Procedimento

Per preparare i Bretzel dolci alla cannella e cioccolato per prima cosa occupatevi dell’impasto che dovrà lievitare per tutta la notte.

Versate nella ciotola della planetaria la farina, il lievito madre, lo zucchero e l’acqua. Iniziate a lavorare.

Poco alla volta unite un pezzettino di burro: mi raccomando aggiungete il pezzettino di burro solo quando quello precedente si sarà ben incorporato all’impasto. Alla fine unite anche la cannella e il sale. Lavorate bene fin quando l’impasto sarà ben incordato e liscio.

Lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo (preferibilmente ca. 25°C) e protetto da correnti d’aria per tutta la notte (ca. 10 – 12 ore): l’impasto dovrà raddoppiare. 

Dividete la pasta lievitata in 10 porzioni: fate 10 palline e lasciate lievitare ancora per ca. 60 – 90 minuti a temperatura ambiente coperte da un canovaccio umido.

Passato il tempo di lievitazione stendete ciascuna pallina e create dei filoncini più grossi nel centro e più fini ai latti. Annodate il filoncino formando così i Bretzel: vi lascio un video qui per farvi capire bene come si annodano i Bretzel!

Ora potete procedere alla cottura.

Fate sciogliere il bicarbonato in una pentola di acqua bollente; mescolate e fate sciogliere.

Immergete i Bretzel uno per volta e lasciateli sbollentare per 30 secondi (15 secondi per lato). Fateli asciugare su un canovaccio umido.

Ponete i Bretzel dolci alla cannella su una teglia rivestita di carta forno e fare cuocere per 20 minuti a 200 gradi fino a quando risultano gonfi e dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure in microonde.

Intingete i vostri bellissimi Bretzel dolci alla cannella nel cioccolato e decorate a piacere con degli zuccherini.

bretzel dolci alla cannella e cioccolato

Ricetta in collaborazione con Molino Merano e Pur Südtirol

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

SFOGLIATINE DI PESCHE E COMPOSTA DI MELE BIO

TORTINI DI MELE – SOFFICI SOFFICI

TORTA MORBIDA ALLA RICOTTA CON NUTELLA

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger