Pur Südtirol: sapori autentici dell’Alto Adige
Come sapete sono spesso in Alto Adige, amo le montagne di questa terra e tutti i prodotti che ne derivano. Pur Südtirol, il mercato dei sapori, è una realtà altoatesina che si pone l’obiettivo di promuovere la coltivazione, la produzione e il consumo oculato di vini e alimenti in grado di rendere felici le persone! Le persone infatti traggono beneficio dagli ottimi prodotti, vivendo il cambiamento culturale nel mondo dei consumi, dei piaceri gastronomici, del lavoro e dell’alimentazione.
Grazie allo shop online e ai mercati dei sapori Pur Südtirol di Bolzano, Brunico, Lana, Bressanone e Merano, da Pur Südtirol potete acquistare tutte le eccellenze altoatesine, anche i prodotti freschi, come latticini e carne, che vengono infatti spediti in apposite confezioni isotermiche ecologiche e compostabili di lana di pecora riciclata.
Alpe Pragas: coltivare la frutta con amore
Alpe Pragas produce con amore composte di frutta e marmellate, mostarde, nettari di frutta, smoothie, cocktail base e sciroppi di frutta. L’azienda è di Stefan Gruber, nato e vissuto in un maso a Braies. Stefan è sempre stato a contatto con la natura e gli animali ma, la sua passione era la frutta: fragole, ribes e lamponi. L’amore per la sua terra e l’impegno a voler creare un prodotto di alta qualità lo hanno portato a realizzare il suo sogno.
Alpe Pragas è nata dall’idea di lavorare frutta di prima scelta, creando prodotti finiti esclusivi e di altissima qualità. Le eccellenti materie prime vengono trasformate in straordinari prodotti, che non necessitano di alcun tipo di additivo artificiale, aromi, coloranti e conservanti!
Per Alpe Pragas la qualità è senza compromessi. Per la linea di confettura biologica, Alpe Pragas utilizza esclusivamente frutta di prima qualità e bacche provenienti da coltivazioni biologiche rigorosamente controllate. Questo zelo per la qualità si basa sulla convinzione che il tempo è uno degli ingredienti principali per un gusto genuino. La confettura che ho utilizzato per le sfogliatine di pesche è creata da mele di qualità biologica a maturazione lenta, che si può trovare, insieme a molte altre bontà, da Pur Südtirol. Qui vi lascio il link per scoprire tutte le golose composte di Alpe Pragas: https://www.pursuedtirol.com/it/alpe-pragas/
Sfogliatine di pesche e composta di mele
Ingredienti per 8 sfogliatine:
- Due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- Due pesche nettarine gialle
- 50 g di composta di mela Bio di Alpe Pragas*
- due cucchiaini di zucchero di canna
- una manciata di mandorle a lamelle
- un goccio di latte (anche vegetale va bene)
- gelato al fior di latte o gusto crema (se gradite)
(*) Tutti gli ingredienti genuini dell’Alto Adige si possono trovare su https://www.pursuedtirol.com/it/shop/
Procedimento per preparare le sfogliatine di pesche
Per preparare le sfogliatine di pesche con confettura di mele per prima cosa lavate ed asciugate le pesche.
Stendete i due rotoli di pasta sfoglia l’uno sopra l’altro e farli aderire bene con le mani.
Dividete la pasta sfoglia in 8 rettangoli uguali.
Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della parte centrale del rettangolo di pasta. Dovrete infatti lasciare un bordo di circa 1 cm per lato.
Tagliate le pesce a fettine molto sottili lasciandone la buccia.
Disponete poi su ogni rettangolo un cucchiaino di confettura Bio di mele Alpe Pragas.
Adagiatevi le fettine di pesche, ricordandovi di lasciare il bordo libero.
Spennellate il bordo di ogni rettangolo con il latte, aiutandovi con un pennellino.
Cospargete il bordo di ogni sfogliatina con zucchero di canna.
Aggiungete anche una manciata di mandorle a lamelle.
Infornate in forno già caldo a 190°C per circa 20-25 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorate e croccanti.
Servitele ancora tiepide oppure lasciatele raffreddare su una gratella.
Le sfogliatine di pesche con confettura di mele sono ottime servite con qualche pallina di gelato al fior di latte o gusto crema!
Post in collaborazione con Pur Sudtirol e Alpe Pragas
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
GELATO ALLO YOGURT SU STECCO CON FRUTTI ROSSI
No Comments