La Torta Camilla è una torta di carote e mandorle con succo d’arancia, umida e soffice, perfetta per la colazione o la merenda.
Questa torta è l’ideale se si desidera preparare qualcosa di buono e genuino, tuttavia se non si ha tempo a sufficienza si possono trovare dei prodotti che sono dei validi sostituti, come ad esempio quelli proposti da Mulino Bianco, che da sempre si impegna a garantire una grandissima qualità nelle materie prime e nella lavorazione.
La ricetta della Torta Camilla si adatta a molteplici varianti, non solo nel gusto ma anche nella modalità di presentazione; ad esempio se invece del classico stampo si usassero degli stampini piccoli, si potrebbero avere delle mini tortine, adatte a porzioni singole e molto trasportabili. Oppure si potrebbe utilizzare uno stampo semisferico in alluminio leggero,
adatto alla cottura al forno. In queste versioni, i tempi di cottura sono ovviamente modificati. In ogni caso, rimanendo nella ricetta originale si può utilizzare uno stampo tradizionale da 22-24 cm di diametro. La torta avrà un sapore straordinario, una consistenza morbida e umida, un ricco sapore di carota, un dolce sentore di mandorla e note di arancia.
Torta camilla: la vera ricetta
Ingredienti per 8-10 porzioni
- 250 g di carote
- 200 g di zucchero
- 200 g 00 farina di frumento
- 100 g di farina di mandorle
- 50 g di fecola di patate
- 120 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 arancia (scorza + 50 ml di succo)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- una bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Per spolverizzare
- Zucchero a velo
Procedimento
Per preparare la Torta Camilla per prima cosa occorre sbucciare le carote,
Tagliatele quindi in pezzi e mettetele nel mixer. Aggiungete l’olio e frullate per ottenere una consistenza cremosa.
In una planetaria o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite al composto il succo e la scorza di un’arancia e la crema di carote che avete ottenuto precedentemente. Date profumo al composto con un pizzico di vaniglia: io metto un cucchiaino di essenza.
Aggiungete gradualmente la farina setacciata insieme al lievito e alla fecola di patate. Quindi incorporate bene con movimenti dall’alto verso il basso per evitare che il composto si sgonfi.
Quando tutto è pronto, aggiungete la farina di mandorle, volta per volta.
Versate quindi il composto in una tortiera imburrata e infarinata o in uno stampo di 22-24 cm di diametro.
Quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Il processo di cottura è più lungo negli stampi semisferici e la torta può cuocere fino a 80 minuti. Per questo motivo il consiglio è quello di fare la prova dello stuzzicadenti per accertarsi dell’avvenuta cottura.
Quando lo stuzzicadenti è asciutto, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
Se gradite potete spolverare con dello zucchero a velo.
La Torta Camilla è pronta per essere servita.
Buonissima!
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
No Comments