PRIMI RICETTE VEGETARIANE

RAVIOLI ROSA RIPIENI DI PARMIGIANO REGGIANO E ACETO BALSAMICO DI MODENA

29/09/2020

Prima di parlarvi della ricetta dei ravioli rosa al Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Modena IGP volevo approfondire con voi un aspetto molto interessante riguardante proprio l’Aceto Balsamico di Modena Igp.

Dove viene prodotto l’Aceto Balsamico di Modena IGP?

La zona di produzione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP ricade, secondo la tradizione e nel rispetto delle normative vigenti, nelle province di Modena e Reggio Emilia

Gli antichi saperi dei contadini e l’amore innato per il buon vivere e per il mangiare bene, unitamente alle caratteristiche climatiche del territorio, hanno permesso di dare vita a un prodotto tipico ed esclusivo come l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Modena e Reggio Emilia sono terre con un tipico clima semicontinentale, mitigato dall’influsso del vicino Mar Adriatico. Gli inverni sono rigidi, con temperature medie che si aggirano intorno ai 2°C, le estati caldi e umide, anche oltre i 35°C. Primavere e autunni sono decisamente miti. Queste condizioni favoriscono le attività di sviluppo della flora acetica nativa, che influisce in maniera determinante sul processo di maturazione e invecchiamento dell’Aceto Balsamico di Modena. 

Se volete approfondire l’argomento vi consiglio di visitare il sito del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP.

RAVIOLI ROSA RIPIENI DI PARMIGIANO E ACETO BALSAMICO

Ravioli rosa ripieni di Parmigiano Reggiano DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta alla barbabietola

  • 250 g di farina 00
  • un uovo 
  • 100 g di barbabietola rossa
  • un pizzico di sale

per il ripieno 

  • 150 grammi di Parmigiano Reggiano DOP
  • 50 g pangrattato
  • Due cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP
  • noce moscata quanto basta
  • un pizzico di pepe
  • un uovo
  • Una manciata di rucola

per il condimento

  • Due cucchiai di pinoli
  • 50 g di burro 
  • un mazzetto di salvia fresca

Procedimento

Per preparare i ravioli rosa al Parmigiano Reggiano DOP e all’Aceto Balsamico di Modena IGP per prima cosa preparate la sfoglia.

Preparate la purea di barbabietola, frullandola con un mixer ad immersione.

Mettete su una spianatoia la farina, fate un buco al centro, mettete l’uovo, il sale e la purea di barbabietola. Impastate partendo dal centro e facendo assorbire man mano tutta la farina. Dovete ottenere un impasto liscio e di colore omogeneo. Fate una palla, copritela con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate finemente la rucola con l’ausilio di un coltello. In una terrina amalgamate il Parmigiano Reggiano DOP, il pangrattato, un uovo, la rucola tritata, sale, pepe e noce moscata grattugiata.

Stendete ora l’impasto in sfoglie sottili con l’ausilio di una macchina per le sfoglie o con il mattarello. Stendete la sfoglia e con il coppa pasta ricavate dei cerchi di pasta. Al centro di ogni dischetto posizionate un cucchiaino di ripieno, bagnate i bordi con un poco di acqua e richiudete il raviolo a metà ricavando una mezza luna; unite gli estremi. Quando gli estremi saranno uniti, con le dite schiacciate più che potete le estremità superiori in modo da formare un cappello rovesciato.

Lessate i ravioli in abbondante acqua salata e lasciateli cuocere finchè vengono tutti a galla.

In un pentolino fate tostare i pinoli stando attenti a non farli bruciare. Togliete dal pentolino i pinoli e fate fondere il burro con le foglie di salvia fino ad ottenere il cosiddetto burro nocciola (o burro noisette). 

Disponete i ravioli rosa su un piatto da portata e condite con il burro, le foglie di salvia, qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP e i pinoli tostati.

Buon appetito!

RAVIOLI ROSA RIPIENI DI PARMIGIANO E ACETO BALSAMICO

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

BURGER DI LENTICCHIE CON PANE ALLA SPIRULINA

INSALATA DI SEPPIE GRIGLIATE CON VERDURE

CAPPELLACCI CON CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply