PRIMI RICETTE VEGETARIANE

SPAGHETTI AI FUNGHI FINFERLI

21/08/2020

Gli spaghetti ai funghi finferli rappresentano un dolce ricordo della mia infanzia; ormai sapete che sono nata in montagna e che abbiamo la fortuna di avere una baita in mezzo ai boschi valtellinesi. Mia madre è una fungaiola nata e d’estate fa provviste di funghi: abbiamo sempre il freezer (e la dispensa) pieno di funghi porcini e funghi finferli! Congelati, secchi o sott’olio a casa Ambrosini non mancano mai! Oggi vi voglio dare una ricetta semplicissima ma piena di gusto! D’altronde in cucina la semplicità vince!

spaghetti ai funghi finferli

Spaghetti ai finferli

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di spaghetti
  • 400 g di funghi finferli
  • due spicchi d’aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • sale e pepe
  • una noce di burro (facoltativo)

Procedimento

Per realizzare gli spaghetti ai funghi finferli per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi.

Con un pennellino rimuovete bene la terra e sciacquateli. Ora che sono puliti, taglialeti a tocchetti piuttosto grossi e pareggiatene le dimensioni in modo tale che la cottura sia uniforme.

In una padella antiaderente fate imbiondire gli spicchi d’aglio con un generoso filo d’olio extra vergine di oliva; unite i finferli e fate cuocere per 15 minuti. I funghi rilasceranno la propria acqua di vegetazione; saranno pronti quando il fondo di cottura sarà asciutto. Regolate di sale e di pepe e profumate con il prezzemolo tritato finemente.

Fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Tenete da parte una tazza di acqua di cottura e scolate gli spaghetti molto al dente. 

Unite gli spaghetti al condimento, aggiungete l’acqua di cottura che avrete messo da parte e aggiungete un pezzettino di burro (circa 20 grammi); proseguite la cottura fin quando gli spaghetti saranno cotti. 

Portate in tavola ben caldi e se preferite aggiungete dell’altro prezzemolo.

Buon appetito!

spaghetti ai funghi finferli

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

FUNGHI FINFERLI SOTT’OLIO

SPAGHETTI CREMA DI VERZA, SALSICCIA E FINFERLI

TAGLIATELLE CON CREMA DI ZUCCA, SALSICCIA E FINFERLI

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply