ANTIPASTI CONTORNI RICETTE VEGETARIANE

FUNGHI FINFERLI SOTT’OLIO

20/08/2020

I funghi finferli sott’olio me li prepara sempre mia madre. Recentemente però ho assistito alla preparazione (avete visto le stories su instagram?) e devo dirvi che il procedimento non è difficile. Molto lungo però; ma come dico sempre, basta avere la voglia!

funghi finferli sott'olio

Finferli sott’olio

Ingredienti per 2 kg di finferli

  • 2 chili di funghi finferli
  • 1 cucchiaio di pepe misto in grani
  • 5-6 bacche di ginepro
  • 6 foglie di alloro
  • 4 spicchi d’aglio pelati e divisi a metà
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 1 l di aceto di vino bianco
  • 1 l di acqua
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 l di olio d’oliva (circa)

Procedimento

Per preparare i funghi finferli sott’olio per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi utilizzando un panno di carta umido e un coltellino.

Dopo la pulitura dei funghi si passa alla fase della sbollentatura: in una pentola capiente fate rosolare in due cucchiai di olio extra vergine gli aromi e gli spicchi d’aglio. Unite poi tutto l’aceto, il sale e infine aggiungete l’acqua a temperatura ambiente. Portate tutto ad ebollizione. Quando inizia a bollire buttate i finferli e fateli sbollentare per 5 minuti.

Scolate i funghi con una schiumarola e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito (il canovaccio deve essere pulito ma non deve profumare di detersivo). Vi suggerisco di lasciarli asciugare per una notte.

Quando i funghi saranno belli asciutti potete procedere con la sterilizzazione dei vasetti. PROCEDIMENTO FONDAMENTARE SE VOLETE CHE SI CONSERVINO NEL TEMPO.

Io solitamente sterilizzo i vasetti riempiendoli per 3/4 di acqua e li metto in microonde per 5 minuti. Le capsule invece le sterilizzo in un pentolino con acqua e le faccio bollire per 5 minuti. Svuoto i vasetti, pesco le capsule dal pentolino e faccio asciugare bene. Quando i vasetti saranno completamente asciutti aggiungo i funghi finferli schiacciando bene con le mani affinchè esca l’aria.

Riempite i vasi con un poco d’olio d’oliva (NON EXTRA VERGINE) e aggiungo qualche bacca di ginepro, qualche grado di pepe e una foglia di alloro per vaso. 

Man mano che i vasi sono pieni, coprite con le capsule ma non chiudeteli ermeticamente; lasciate riposare per una notte in modo che il livello di olio si “assesti”. A volte capita che sia necessario aggiungerne dell’altro.

L’indomani controllare che i funghi siano completamente immersi nell’olio. Chiudete bene le capsule e procedete alla pastorizzazione.

In una pentola molto grande mettete dell’acqua a temperatura ambiente e aggiungete i vasetti (completamente immersi nell’acqua). Fate bollire a FUOCO BASSISSIMO per 20 minuti. Passato il tempo mettete i vasetti capovolti e fate raffreddare. 

funghi finferli sott'olio

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

SPAGHETTI CREMA DI VERZA, SALSICCIA E FINFERLI

TAGLIATELLE CON CREMA DI ZUCCA, SALSICCIA E FINFERLI

COME CUCINARE I FINFERLI TRIFOLATI?

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply