PRIMI RICETTE D'ESTATE

POMORODI RIPIENI DI RISO E QUINOA

04/06/2020

I pomodori ripieni di riso e quinoa freddi nascono da un’esigenza di pranzo super veloce. In questi giorni aiuto baby con il lavoro in farmacia quindi torno a casa tardi e devo portare in tavola un pranzo veloce. Nella filosofia #aproladispensaecucino oggi utilizzo le nuove bontà pronte di Riso Gallo per riempire dei bei pomodori maturi.   

Dovete sapre che Riso Gallo ha lanciato sul mercato le bontà pronte, una serie di prodotti pronti da 90 secondi a 12 minuti, utilizzabili sia come base a cui aggiungere i propri ingredienti oppure come risotti già pronti da gustare. Le bontà pronte di Riso Gallo sono cotte al vapore e non hanno additivi aggiunti.

Oggi ho proprio scelto la bontà pronta di riso e quinoa rossa, un’ottima base di riso o mix di cereali per sprigionare la creatività in cucina. Una miscela che unisce la bontà del riso al gusto e colore inconfondibile della quinoa rossa. 

Pomodori ripieni di riso e quinoa 

Pomodori ripieni di riso e quinoa, pesto di prezzemolo, olive, capperi e acciughe 

Ingredienti per 6 pomodori ripieni:

  • 6 pomodori maturi 
  • una busta di Riso e quinoa rossa – Bontà pronte Riso Gallo
  • 6 filetti di acciughe
  • due cucchiai di capperi dissalati
  • tre cucchiai di olive taggiasche
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • 50 g di prezzemolo fresco
  • 50 g di Pecorino Romano (in alternativa Parmigiano Reggiano)
  • mezzo spicchio d’aglio
  • una manciata di mandorle (in alternativa pinoli)

Procedimento:

Per preparare i pomodori ripieni di riso e quinoa, senza l’utilizzo del forno, per prima cosa lavate ed asciugate dei pomodori maturi ma sodi.

Tagliate la calotta dei pomodori, svuotateli scavando al loro interno con l’aiuto di un cucchiaio facendo però attenzione a lasciare un bordo spesso circa mezzo centimetro.

Salate leggermente l’interno dei pomodori e lasciateli a testa in giù per qualche minuto, fino a quando non avranno perso l’acqua di vegetazione.

Nel mentre preparate il ripieno: in una padella scaldate un filo d’olio extra vergine di oliva e aggiungete il riso e quinoa di bontà pronte; cuocete per due minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il pesto di prezzemolo: in un mixer mettete le foglie di prezzemolo precedentemente lavate ed asciugate, un generoso filo d’olio extra vergine d’oliva, qualche granello di sale grosso, il pepe, una manciata di mandorle pelate, lo spicchio d’aglio e il Pecorino Romano. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Condite il riso e la quinoa con il pesto di prezzemolo.

A parte, su un tagliere, tritate grossolanamente i filetti di acciuga con i capperi e con le olive taggiasche.

Unite il trito realizzato al riso e quinoa.

Riempite i pomodori con il composto di riso e quinoa e servite.

Una ricetta deliziosa, facile e velocissima!

N.B: Potete preparare i vostri pomodori anche in anticipo. Per conservarli, ricopriteli con la pellicola e riponeteli in frigo, avendo cura di tirali fuori 5-10 minuti prima di servirli.

Pomodori ripieni di riso e quinoa 

Post realizzato in collaborazione con Riso Gallo

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

ARANCINI DI RISO VENERE VEGETARIANI

GYOZA VEGETARIANI: I RAVIOLI GIAPPONESI VEGAN

PASTA RISOTTATA CON PISELLI E PECORINO

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply