Gli gnocchi all’ortica con gamberi sono un delizioso primo piatto di mare dal gusto delicato. Il segreto per ottenere un risultato eccellente è preparare una buona bisque, il fumetto di pesce. Non vi fate spaventare, è più facile a farsi che a dirsi!
Io ho fatto speso da Lidl e per questa ricetta ho comprato ben tre prodotti della linea Deluxe: i gamberi argentini (surgelati), i gnocchi all’ortica e le uova di salmone. Trovo che i prodotti Deluxe di Lidl siano di qualità ad un prezzo molto vantaggioso. Ho persino acquistato il caviale, pensate!
La ricetta che vi sto per raccontare è a dir poco deliziosa ed è perfetta per le feste natalizie che ormai sono alle porte! Sono sicura che farete un super figurone se portate in tavola questi gnocchi!
Gnocchi all’ortica con gamberi
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di gnocchi all’ortica DELUXE
- 400 g di gamberoni argentini surgelati DELUXE
- Uova di salmone DELUXE
- Olio extra vergine di oliva q.b
- Sale e pepe q.b
- Prezzemolo fresco q.b
- Una carota
- Un gambo di sedano
- Una cipolla
- 150 g di pomodorini
- Uno spicchio d’aglio
- Un bicchiere di di vino bianco
Procedimento
Per preparare gli gnocchi all’ortica con gamberi per prima cosa scongelate i gamberi argentini Deluxe.
Pulite i gamberi privandoli della testa e del carapace; eliminate le zampe e con l’aiuto di uno stuzzicadenti eliminate il filamento nero (intestino). Tenete i gamberi puliti da parte al fresco.
Ora preparate la bisque di gamberi: mondate carote, sedano e cipolle poi tritate il tutto insieme ad uno spicchio d’aglio. In un tegame dai bordi alti fate scaldare l’olio extravergine di oliva e fate soffriggere tutto al suo interno per una decina di minuti. Aggiungete ora la testa e i gusci dei gamberi e mescolate bene a fiamma alta per farli tostare. Tagliate i pomodorini e dopo averli lavati bene aggiungeteli in pentola con il prezzemolo fresco tritato finemente. Sfumate il tutto con il vino bianco e poi aggiungete acqua fredda fino a coprire gli scarti. Fate bollire per circa 40 minuti e poi frullate grossolanamente con un frullatore ad immersione per fare uscire bene tutti i sapori. Filtrate quindi il composto con l’aiuto di un colino a maglie strette eliminando i gusci.
In una padella scaldate un filo d’olio extra vergine di oliva con l’aglio e qualche gambo di prezzemolo. Fate cuocere ora i gamberi tenuti da parte, solo per pochi istanti. Unite un mestolo di bisque e fate ridurre.
In un’altra pentola lessate gli gnocchi per 30 secondi in acqua bollente salata e fateli insaporire nella bisque di gamberi. Unite ancora qualche foglia di prezzemolo tritato. Su ciascun piatto unite un cucchiaino di uova di salmone Deluxe.
Ricetta sponsorizzata da Lidl
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
No Comments