PRIMI RICETTE FACILI DI PESCE

GNOCCHI ALL’ORTICA CON GAMBERI E UOVA DI SALMONE

17/12/2019

Gli gnocchi all’ortica con gamberi sono un delizioso primo piatto di mare dal gusto delicato. Il segreto per ottenere un risultato eccellente è preparare una buona bisque, il fumetto di pesce. Non vi fate spaventare, è più facile a farsi che a dirsi!

Io ho fatto speso da Lidl e per questa ricetta ho comprato ben tre prodotti della linea Deluxe: i gamberi argentini (surgelati), i gnocchi all’ortica e le uova di salmone. Trovo che i prodotti Deluxe di Lidl siano di qualità ad un prezzo molto vantaggioso. Ho persino acquistato il caviale, pensate!

La ricetta che vi sto per raccontare è a dir poco deliziosa ed è perfetta per le feste natalizie che ormai sono alle porte! Sono sicura che farete un super figurone se portate in tavola questi gnocchi!

gnocchi all'ortica con gamberi

Gnocchi all’ortica con gamberi

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di gnocchi all’ortica DELUXE
  • 400 g di gamberoni argentini surgelati DELUXE
  • Uova di salmone DELUXE
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Sale e pepe q.b
  • Prezzemolo fresco q.b
  • Una carota
  • Un gambo di sedano
  • Una cipolla
  • 150 g di pomodorini
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un bicchiere di di vino bianco

Procedimento

Per preparare gli gnocchi all’ortica con gamberi per prima cosa scongelate i gamberi argentini Deluxe.

Pulite i gamberi privandoli della testa e del carapace; eliminate le zampe e con l’aiuto di uno stuzzicadenti eliminate il filamento nero (intestino). Tenete i gamberi puliti da parte al fresco.

Ora preparate la bisque di gamberi: mondate carote, sedano e cipolle poi tritate il tutto insieme ad uno spicchio d’aglio. In un tegame dai bordi alti fate scaldare l’olio extravergine di oliva e fate soffriggere tutto al suo interno per una decina di minuti. Aggiungete ora la testa e i gusci dei gamberi e mescolate bene a fiamma alta per farli tostare. Tagliate i pomodorini e dopo averli lavati bene aggiungeteli in pentola con il prezzemolo fresco tritato finemente. Sfumate il tutto con il vino bianco e poi aggiungete acqua fredda fino a coprire gli scarti. Fate bollire per circa 40 minuti e poi frullate grossolanamente con un frullatore ad immersione per fare uscire bene tutti i sapori. Filtrate quindi il composto con l’aiuto di un colino a maglie strette eliminando i gusci.

In una padella scaldate un filo d’olio extra vergine di oliva con l’aglio e qualche gambo di prezzemolo. Fate cuocere ora i gamberi tenuti da parte, solo per pochi istanti. Unite un mestolo di bisque e fate ridurre.

In un’altra pentola lessate gli gnocchi per 30 secondi in acqua bollente salata e fateli insaporire nella bisque di gamberi. Unite ancora qualche foglia di prezzemolo tritato. Su ciascun piatto unite un cucchiaino di uova di salmone Deluxe.

gnocchi all'ortica con gamberi

Ricetta sponsorizzata da Lidl

Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:

TAGLIATELLE AL RAGÚ DI POLPO

CODA DI ROSPO IN UMIDO CON CIPOLLE E OLIVE

SPAGHETTI RISOTTATI CON BROCCOLI E COZZE

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply