PRIMI RICETTE VEGETARIANE

CANNELLONI CON FUNGHI PORCINI E PORRI

06/10/2021

I cannelloni con funghi porcini e porri sono deliziosi. La protagonista di questo primo piatto è sicuramente la besciamella: io l’ho realizzata con il Latte Fieno Intero di Mila, ovviamente a Marchio Qualità Alto Adige.

Latte Fieno Qualità Alto Adige

In Alto Adige, nella produzione del Latte Fieno, si punta in particolare sull’alimentazione naturale delle mucche.

Le mucche dei piccoli masi altoatesini vengono nutrite con erbe fresche, erbe di prato, fieno ed in piccola parte, con cereali, secondo la tradizione alpina, escludendo completamente gli insilati (foraggi fermentati).

Il Latte Fieno proviene esclusivamente da masi altoatesini ed ha un gusto pieno, fresco e naturale. L’alto contenuto di preziosi ingredienti lo rende un prodotto di altissima qualità. 

Cannelloni con funghi porcini e porri

Cannelloni con funghi porcini e porri

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di funghi porcini (io ho usato quelli surgelati – colti nel bosco da mamma Lety)
  • 100 g di farina
  • 1 litro di Latte Fieno INTERO Mila 
  • 120 g di Parmigiano Reggiano
  • 120 g di burro 
  • 12 cannelloni secchi
  • sale e pepe q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • due porri di piccole dimensioni

Procedimento

Per realizzare i cannelloni con funghi porcini e porri, per prima cosa occupatevi dei porcini.

Se, come me, utilizzate i porcini surgelati, fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva insieme ad una noce di burro e uno spicchio d’aglio.

Fate prendere calore e unite i funghi ancora congelati e, a fuoco molto basso, fateli cuocere per circa 15 minuti, avendo cura di coprire il tegame con il coperchio. A fine cottura regolate di sale e di pepe e profumate con del prezzemolo fresco tritato finemente.

In un tegame a parte fate la besciamella: fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso, poi aggiungete i 100 g di farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite quindi il latte caldo poco per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Fuori dal fuoco aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato; mescolate bene.

Pulite i porri, tagliatelo a rondelle e fatelo soffriggere con un filo di olio extra vergine di oliva. Fatelo stufare per qualche minuto e poi irroratelo con mezzo bicchiere di latte caldo. Quando il porro sarà bello morbido spegnete il fuoco e fate intiepidire.

In una terrina mescolate la besciamella (avendo cura di metterne un quarto da parte) insieme ai funghi porcini trifolati e ai porri: mettete il tutto in una sac-a-poche.

Riempite i cannelloni con il ripieno.

In una teglia da forno cospargete il fondo con la besciamella che avrete messo da parte; adagiate i cannelloni e ricoprite con altra besciamella. Spolverate la superficie con il Parmigiano Reggiano.

Infornate a 180° per circa 30 minuti. Servite i cannelloni con funghi porcini e porri lasciandoli prima intiepidire leggermente.

Cannelloni con funghi porcini e porri

Ricetta in collaborazione con Latte Qualità Alto Adige

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

LASAGNE AL RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI

INCAVOLATA TOSCANA

PANZEROTTI CON MANZO E PEPERONI

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply