ABOUT BEAUTIFUL THINGS

PER LA MIA CUCINA HO SCELTO DEKTON® BY COSENTINO

03/03/2021

Finalmente la mia cucina dei sogni. Quanto sono felice. Se mi seguite su Instagram avrete sicuramente avuto modo di spiare le diverse scelte; oggi però voglio raccontarvi nel dettaglio la scelta di Dekton® by Cosentino.

Dekton®

Cosentino

Il Gruppo Cosentino è una multinazionale spagnola di proprietà familiare con sede ad Almerìa, che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore per il mondo dell’architettura e del design.

In qualità di azienda leader, Cosentino immagina e anticipa, insieme con i propri clienti e partner, soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone. Questo obiettivo è reso possibile da marchi pioneristici, leader nei rispettivi segmenti, come Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino®: superfici tecnologicamente avanzate per creare progetti unici per la casa e per gli spazi pubblici.

Dekton®

Cos’è Dekton®?

Dekton® è una superficie ultracompatta, frutto di una miscela sofisticata di
materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo. Per la sua produzione, viene impiegata la cosiddetta tecnologia “TSP” di sinterizzazione delle particelle, che prevede un innovativo processo di ultracompattazione. Il grande formato (fino a 320 cm x 144 cm) e i diversi spessori disponibili (0.4 cm, 0.8 cm, 1.2 cm, 2 cm e 3 cm) fanno di Dekton® la soluzione perfetta per una vasta gamma di applicazioni e per ogni ambiente sia interno, sia esterno (facciate, pavimenti, rivestimenti, ripiani, lavelli, scale ecc.). Ne consegue che Dekton® è un materiale estremamente versatile e possiede caratteristiche tecniche ed estetiche superiori.

Le caratteristiche di Dekton®

Dekton® resiste ai raggi ultravioletti; il colore dura nel tempo senza sbiadirsi e senza ingiallirsi. E’ una superficie resistente ai graffi a agli urti infatti l’uso di utensili domestici direttamente sulla superficie non la danneggia. È quindi possibile, ad esempio, tagliare direttamente sul piano di lavoro senza l’ausilio di un tagliere (bisogna prestare attenzione solo ai coltelli in ceramica, poiché la loro durezza è molto simile a quella di Dekton® e rischiano quindi di compromettere la bellezza del piano).

Non dovrò aver paura di sporcare perchè Dekton® è resistente alle macchie. Grazie alla sua bassa porosità, resiste alle macchie accidentali dovute all’uso domestico e agli agenti chimici: vino, caffè, inchiostro e ruggine possono essere facilmente eliminate.

Quando estrarrò dal forno una teglia ancora calda, non avrò più timore nell’appoggiarla sul piano della cucina poichè la superficie in Dekton® resiste agli shock termici! Essendo estremamente resistente alle alte (o alle basse) temperature, è possibile appoggiare anche pentole bollenti direttamente sul piano di lavoro, senza correre il rischio di rovinarlo.

Dekton®

Dekton® possiede un’elevata resistenza all’abrasione in misura perfino maggiore rispetto al granito. Mentre altre superfici mostreranno gli effetti dell’usura nel tempo, la finitura di Dekton® durerà per tutta la vita del
prodotto, senza bisogno di essere sostituita o ritoccata.

Ma non è finita qui!

Dekton®, essendo un materiale non poroso, non assorbe i liquidi; la superficie stessa infatti previene l’assorbimento di liquidi e gas, facilitandone la pulizia e la manutenzione quotidiana. La bellezza delle superfici Dekton® è pensata per durare a lungo nel tempo quindi per la manutenzione quotidiana del piano cucina sono sufficienti acqua, sapone neutro e una spugna morbida.

Quello che ho scelto io si chiama Dekton® Kairos 

Kairos fa parte della Natural Collection di Dekton® che riflette la voglia di Cosentino di riprodurre il meglio della natura. Questa finitura presenta una palette cromatica molto chiara, composta da colori bianchi e grigi tenui. Le sue venature delicate, in armonia con ambienti classici ma al tempo stesso innovativi, conferiscono luminosità ed eleganza alle applicazioni. Con le sue caratteristiche, Kairos assomiglia a uno dei marmi più freddi e bianchi sul mercato, il marmo statuario. La sua luminosità evidenzia le sottili venature grigio chiaro. Ho scelto Kairos perchè amo la luce, amo il colore bianco e amo le sue venature naturali.

in collaborazione con Cosentino.

Leggi anche:

INKIOSTRO BIANCO: le carte da parati di design

LA MIA CASA NUOVA È FIRMATA FERRETTICASA

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply