DOLCI

SEADAS: LA RICETTA SENZA GLUTINE

24/09/2020

Seadas: un dolcetto tipico dalla Sardegna

La seada (chiamata anche sebada, sevada e sevata) è un piatto tipico della tradizione sarda a base di semola, formaggio, miele o zucchero. In italiano, il nome del piatto al singolare (seada) è spesso erroneamente modificato in “seadas“, che è in realtà il nome sardo al plurale. Il formaggio utilizzato, secondo la ricetta originale, è il formaggio pecorino fresco.

La seada va consumata appena fatta; si frigge in abbondante olio, eventualmente capovolgendola a metà cottura, ma è preferibile cuocere la parte superiore versando l’olio sopra con un cucchiaio, facendo molta attenzione a non bucare la sfoglia per evitare che entri l’olio o ne fuoriesca il formaggio fuso.

Dopo la frittura, la sfoglia deve essere immersa in miele di corbezzolo precedentemente scaldato in un pentolino (deve diventare liquido).

Si accompagna egregiamente a vini dolci bianchi ed aromatici quali la Malvasia di Bosa, la Vernaccia di Oristano, i vini previsti nel disciplinare Vermentino di Gallura DOCG, il Vermentino di Sardegna, il Moscato di Sardegna e l’Anghelu Ruju.

Ecco qui la ricetta delle seadas passo per passo!

seadas

Seadas senza glutine

Ingredienti per 10 persone

Per l’impasto delle seadas senza glutine

  • 500 g di farina senza glutine
  • 50 g di strutto (o burro)
  • 300 ml di acqua tiepida
  • un pizzico di sale

Per il ripieno delle seadas

  • 300 g di pecorino sardo fresco inacidito
  • un limone biologico (sarà necessaria solo la scorza)
  • un’arancia biologica (sarà necessaria solo la scorza)
  • miele di corbezzolo (in alternativa potete usare un altro miele)
  • un albume

Per friggere le seadas

  • olio di semi di arachide 

Procedimento

Per preparare le seadas per prima cosa dedicatevi al ripieno.

Tagliare a piccoli pezzi il formaggio e mettetelo in un pentolino insieme a 50 ml di acqua. Fate fondere il formaggio a fuoco dolce mescolando continuamente. 

Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungeteci la scorza di limone e dell’arancia grattugiata. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e fate raffreddare. Quando sarà freddo ricavate dei dischetti di 6 cm di diametro. 

Ora dedicatevi all’impasto senza glutine. Formate una fontana con la farina al centro della spianatoia, aggiungeteci lo strutto e l’acqua poco per volta; quindi iniziate ad impastare.

Lavorate l’impasto fino a che non diventa liscio e piuttosto morbido.

Mettete l’impasto in una terrina, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Trascorsi 30 minuti, riprendete l’impasto, stendetelo per ottenere una sfoglia sottile e, con l’aiuto di un coppapasta, formate dei dischetti di 9 cm di diametro e 1/2 cm di spessore. 

Spennellate i bordi di metà dei dischetti con l’albume, e mettete al centro di ognuno di essi un dischetto di formaggio, poi ricopriteli con uno di quelli che non avete spennellato e sigillate bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta, affinché il ripieno al formaggio non esca durante la cottura.

Mettete sul fuoco un tegame con abbondante olio per friggere e, quando sarà caldo, tuffateci dentro le seadas, lasciandole cuocere fino a che non assumeranno un bel colore dorato.

Una volta pronte, scolate le vostre seadas senza glutine su dei fogli di carta assorbente e irroratele con il miele di corbezzolo o, in alternativa, con dello zucchero.

Adesso le vostre seadas sono pronte da gustare! Mi raccomando non fatele raffreddare, mangiatele calde!

seadas

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

SFOGLIATINE DI PESCHE E COMPOSTA DI MELE BIO

GELATO ALLO YOGURT SU STECCO CON FRUTTI ROSSI

TRECCIA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply