CONSIGLIATI RICETTE VEGETARIANE SECONDI

POLPETTE DI POLENTA E FUNGHI SHIITAKE

07/09/2020

I Funghi shiitake di IoBoscoVivo

Lo Shiitake è stato selezionato nel laboratorio di IoBoscoVivo tra più di 100 ceppi di funghi. È ricco di Vitamina D e microelementi, in particolare Vitamina D2 ( che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario). Ciò è dovuto all’esclusivo metodo di coltivazione di IoBoscoVivo integrato con la crescita sul legno e l’esposizione dei funghi alla luce solare. Inoltre il fungo shiitake è 100% BIOLOGICO. La missione di questa azienda è quella di creare prodotti salutistici a base di funghi Shiitake naturali e senza conservanti, pensando al benessere dei consumatori.

Le numerose proprietà nutritive di funghi shiitake

Se da una parte è noto come la vitamina D sia fondamentale per permettere l’assorbimento del calcio e del fosforo, molte altre sono le attività che svolge all’interno dell’organismo, come aiutare nel prevenire malattie come l’osteoporosi, migliorare la concentrazione e le prestazioni cognitive, collaborare nel ridurre l’ipertensione, rilassando i muscoli cardiaci, aumentando il sistema immunitario favorendo la produzione di anticorpi e riducendo il rischio di diabete di tipo 1. Lo shiitake abbatte il colesterolo presente nel piatto, apporta proteine, fibre, minerali ed è una fonte importante di vitamina D. Infine possiede molecole come il Lentinano, utilizzato nella prevenzione dei tumori, l’Eritadenina, alleata per ridurre il colesterolo.  

Non solo in autunno!

Al contrario di quel che si può pensare, il fungo non è un alimento strettamente autunnale, ma lo si può gustare ogni giorno dell’anno adattandolo ai piatti di stagione. Aggiungilo qualche minuto prima di fine cottura in qualsiasi ricetta, per non farti mancare in ogni tuo piatto tutte le proprietà nutrizionali del fungo e il suo inconfondibile sapore! Un prodotto versatile, ottimo aggiungerlo a risotti, minestre, pasta, pesce, carne e verdure di tutti i tipi.

POLPETTE DI POLENTA E FUNGHI SHIITAKE

Polpette di polenta e funghi shiitake

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di polenta taragna istantanea
  • 100 g di formaggio non stagionato (io ho scelto la Fontina Valdostana Dop)
  • 2 uova
  • una bustina di funghi shiitake granulato IoBoscoVivo (8 grammi)
  • 700 ml di acqua
  • sale grosso q.b
  • sale e pepe q.b
  • pangrattato q.b
  • due cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • olio di arachidi per friggere 

Procedimento

Per preparare le polpette di polenta e funghi shiitake iniziate con il tagliare il formaggio a cubetti piccoli.

Portate ad ebollizione l’acqua per la polenta istantanea (leggete bene sulla confezione la quantità d’acqua indicata). Versate la farina a pioggia e mescolate con energia per qualche minuto con una frusta per evitare la formazione di grumi. 

Non appena la polenta sarà pronta, spegnete il fuoco e fate intiepidire.

Quando la polenta sarà tiepida aggiungete il granulato di funghi shiitake, un uovo, due cucchiai di Parmigiano Reggiano e i cubettini di Fontina Valdostana.

Mescolate ancora per far amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete il sale (se occorre) e il pepe.

Adesso create delle polpettine e passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Dovrete fare una bella panatura.

Friggete le polpette di polenta in abbondante olio di arachidi per qualche istante. Le polpette sono pronte quando saranno belle dorate su tutti i lati.

POLPETTE DI POLENTA E FUNGHI SHIITAKE

Ricetta in collaborazione con IoBoscoVivo

NB: luisa50 è il codice sconto è del 50% ha validità a partire dal 07 settembre fino al 30 settembre; si può utilizzare con una spesa minima di 30 euro sul sito ufficiale di IoBoscoVivo!

Questa deliziosa ricetta è stata pensata insieme alle mie socie del progetto @aproladispensaecucino; scoprite le ricette di Valentina, Anna, Monica e Cristina seguendo l’hahstah #aproladispensaecucino! <3 

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

POLPETTE CON LA MORTADELLA

POLPETTE DI POLLO CON SALSA TZATZIKI

POLPETTE DI TROTA SALMONATA

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Gyoza con verdure e funghi shiitake - Good Food Lab 11/09/2020 at 19:23

    […] polpette di polenta e funghi shiitake, preparate da Luisa di […]

  • Leave a Reply