GARDENING

I FIORI MERAVIGLIOSI DELLA CURCUMA

06/08/2019

Come coltivare la pianta della curcuma?

La pianta della curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, come lo zenzero, viene ricavata dalla radice tuberosa di questa pianta. La radice viene polverizzata e viene spesso utilizzata nella cucina indiana ma il suo impiego è noto anche nella medicina grazie alle sue proprietà benefiche.

In Italia la curcuma è adatta soprattutto come pianta da appartamento, da coltivare all’esterno soltanto durante la bella stagione, viene coltivata perchè oltre all’utilizzo del suo rizoma (radice), è una pianta ornamentale bellissima.

fiori della curcuma

La curcuma vive bene soprattutto nel proprio habitat naturale, quindi in India, Sri Lanka, Filippine e Vietnam, ad esempio. Ma potrete comunque provare a coltivarla in vaso in modo da poterla trasferire in luoghi riparati non appena si abbassano le temperature.

Il luogo in cui collocare la vostra pianta di curcuma deve essere caldo/umido; durante la primavera e l’estate, quando la pianta produrrà nuove foglie e fiori, saranno necessarie annaffiature frequenti; d’inverno la pianta perderà tutta la parte verde aerea. Durante la stagione rigida quindi, se lasciate il rizoma in vaso, si dovranno sospendere le annaffiature e lasciare comunque il vaso ad una temperatura mite (non lasciatelo fuori).

È proprio quando la pianta si seccherà, in inverno e prima dell’inizio della primavera e della formazione di nuovi germogli, che potrete raccogliere la vostra curcuma. Il rizoma della curcuma all’esterno somiglia alla radice di zenzero, ma all’interno ha un colore molto più vivace, giallo tendente all’arancio.

curcuma rizoma

Come conservare la curcuma e il suo uso un cucina

Raccogliete la radice di curcuma e lasciatela essiccare in un luogo asciutto e ventilato per circa un mese.

Poi la potrete ridurre in polvere con un robot da cucina potente. La polvere di curcuma si conserva a lungo in barattoli di vetro chiuso, da riporre al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Leggi anche gli altri articoli relativi al gardening!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply