#FOODNEWS ABOUT FOOD

UMBERTO DE MARTINO – FLORIAN MAISON

23/11/2016

MAISON FLORIAN

A San Paolo d’Argon, vicino a Bergamo, c’è un posticino fantastico che vale la pena di essere visitato.

Una location di lusso, ai piedi della collina immersa nel verde.

Un panorama unico sulle valli di Bergamo.

FLORIAN MAISON

Lo chef Umberto De Martino vi darà il benvenuto al ristorante gourmet Florian Maison: un luogo che offre 
ai suoi ospiti esperienze gastronomiche alla carta e percorsi di degustazione guidata. Uno chef meridionale trapiantato nel profondo nord non poteva che portare una ventata di freschezza e i sapori del mediterraneo.

La sua carta è ricca di piatti di mare ma senza dimenticare la terra, infatti anche i percorsi degustazione sono due, uno di terra e uno di mare. Attenzione per il prodotto ma anche per il lusso che ben si adatta alla magnifica location; quindi tartufi bianchi di Alba in stagione, aragosta, foie gras e via discorrendo. Ottimo in particolare il pesce, crudi meravigliosi si alternano a piatti cotti veramente notevoli.

umberto

Molto interessante l’offerta nel suo complesso, oltre ai percorsi degustazione e la carta è presente anche un business lunch molto conveniente ed invitante. Ma non finisce qui, sono infatti frequenti gli eventi a tema, cene a 4 mani con grandi chef stellati o serate di degustazione champagne ad esempio, iniziative molto belle sia per gustarsi piatti e prodotti non frequentemente disponibili, sia per conoscere da vicino grandi personaggi della cucina, sempre a prezzi molto competitivi.

Nota di merito importante, la cantina, il ristorante ha infatti una splendida cantina molto fornita e varia, con vini da tutta Italia,ma anche con una buona selezione di Champagne e vini esteri, notevole.

Il menù varia secondo la stagione, piatti di terra ma anche di mare, eccellenti. Servizio professionale e prodigo di attenzioni.

Il menù degustazione (Ottobre 2016)

Cotto e crudo di gambero rosso con burrata all’arancio e gelatina di Campari

img_2345Un gioco di gusti e consistenze molto simpatico, il gambero crudo e quello in tempura si sfidano con la consistenza morbida del crudo e quella croccante della tempura, mentre la burrata avvolge il tutto. l’amaro piacevole del Campari dà una bella sferzata al palato, mentre l’acidità degli agrumi prolungano il sapore facendo sì che se ne voglia ancora e ancora.

Polpo arrosto sullo scoglio riso soffiato e limone candito

img_2351Il polpo non è un ingrediente facile, bastano pochi istanti di cottura in più o in meno per renderlo gommoso e difficile al palato. non sbaglia chef de Martino, polpo croccante fuori e ancora morbido dentro, il riso soffiato regala un tocco crunch in più mentre la crema di limone candito regala un mix di acidità e di dolcezza che completa il polpo per un piatto veramente gustoso.

Paccheri ripieni di baccalà mantecato, salsa mediterranea

img_2354I profumi del mediterraneo in piatto: il pomodoro, le olive, il basilico, fanno da contorno alla ricchezza espolosiva del baccalà mantecato (preprazione tipica veneziana ma con un ingrediente, il baccalà, cui i bergamaschi si sono affezionati parecchio negli anni), piatto se vogliamo semplice, ma non per questo meno gustoso.

Seppia del mediterraneo alla piastra, lardo, ceci e balsamico

img_2363Terra e mare si incontrano in questo piatto, in cui il lardo dal sapore grasso si sposa alla perfezione con la seppia alla piastra, di accompagnamento i ceci e il balsamico per pulire a dovere il palato e allungare i sapori. molto bello l’impiattameno con lo splash di nero di seppia per un tocco artistico.

Tortelletta meringata con crema al limone, sorbetto ai frutti di bosco

FLORIAN MAISON

Dolce molto buono, con un abbinamento classico come limone e frutti di bosco, per un dolce rinfrescante e piacevole ottimo per concludere in gloria qualsiasi cena!


Maison Florian è anche Relais. Qui potrete trovare tre meravigliose suites (altre 3 sono in arrivo):

Suite Gourmand

suite-gourmand4-1024x684

Suite nota d’incanto

suite-nota-incanto1-1024x683

Suite bois de champagne

bois-de-champagne5

FLORIAN MAISON – Via Madonna d’Argon 4/6

24060 San Paolo d’Argon (Bergamo)

Tel +39 035 4254202 – Fax +39 035 4254064

E-mail: info@florianmaison.it

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply