PRIMI

COCOTTINE DI POLENTA CON FUNGHI FINFERLI

05/10/2016

img_8167

Un piatto colorato molto rustico ma sempre molto gustoso.. apprezzano tutti insomma!! E se lo mettessimo in delle cocottine carine e lo servissimo come antipasto?? MMM .. direi che potrebbe andare!! Ecco quindi la ricetta delle cocottine di polenta con funghi finferli!

Ingredienti per 8 persone:

  • 400 g Farina gialla
  • 500 g di finferli (cantarelli) freschi / 250 g secchi
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo fresco q.b
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Due spicchi d’aglio
  • Un bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Fate la polenta: portate ad ebollizione 1.5 lt di acqua, salate e versate la farina gialla a pioggia continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Portate a cottura, mescolando spesso. La polenta sarà pronta dopo circa 40-50 minuti quando si stacca facilmente dalle pareti.

Nel frattempo preparate i funghi: usando un panno umido e uno spazzolino, pulite bene i funghi eliminando ogni residuo terroso. Fate molta attenzione a non danneggiarli, visto che sono molto delicati e si sfaldano facilmente. Tagliate i funghetti grossi in modo tale che la cottura sia uniforme. (Nel caso abbiate quelli secchi dovrete reidratarli in acqua fredda per circa 30 minuti)

In una padella fate imbiondire l’aglio nell’olio; quando sfrigola, unite i funghi e con un cucchiaio di legno, mescolateli delicatamente. Dopo 2 minuti circa, versate il vino e alzate la fiamma.

Lasciate sfumare il vino e  riportate su fiamma media: coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Passato il tempo togliete il coperchio e lasciate asciugare l’acqua che si è creata. Ora regolate di sale e di pepe e spolverate con il prezzemolo fresco.

Preparate sul tavolo delle belle cocottine: mettete un cucchiaio di polenta e un cucchiaio di funghi finferli. Decorate come più vi piace .. io vi consiglio una bella spolverata di prezzemolo fresco.

Buon appetito! Gustatevi questo fantastico piatto di polenta e funghi!

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply