#ACASADIFRA ABOUT BEAUTIFUL THINGS

IL RITO DELLO SPIRITO DEL NATALE

29/12/2020

Il Rito dello spirito del Natale 

Francesca ed io, sempre inseparabili, in questo ultimo mese abbiamo messo il cuore in un progetto bellissimo. 

Abbiamo deciso di portare lo Spirito del Natale nelle case dei nostri amici, per sognare un po’ e per lasciarci alle spalle questo brutto 2020.

Abbiamo preparato il testo per il magico rituale che prevede l’utilizzo di una scatola di latta, una candela bianca, carta e penna ma ci siamo rese conto ben presto che sarebbe stato un grande impegno sia per quanto riguarda il tempo per l’organizzazione sia per l’investimento economico. 

Ed è qui che sono accadute le prime magie; ho sempre creduto moltissimo nel potere del pensiero positivo!

Per una serie di fortunate coincidenze abbiamo ottenuto il sostegno della storica fabbrica di cioccolata Zàini di Milano, che ci ha donato alcune delle loro scatole di latta.

I tempi serrati e le restrizioni sugli spostamenti per via della pandemia, però, ci avrebbero concesso di arrivare con questo pensiero solo ad alcuni degli amici più vicini, tra Milano e provincia.

Questo ci rendeva davvero tristi.

Così abbiamo deciso, anche se senza latte e solo mezzo posta, di mandare comunque a tanti amici almeno una lettera di auguri carica di Spirito del Natale. 

#aCasadiFra è diventata quindi il magazzino dei folletti dello Spirito del Natale: una catena di montaggio splendida che ha coinvolto anche le mie due nipotine, nonna Claudia e Rocco il portinaio!

Inizialmente l’idea era di portare a mano tutti i pacchettini preparati ma ben presto è arrivato un aiuto preziosissimo da Pom Natura, piattaforma della famiglia Fumagalli dedicata all’home delivery da ben 4 generazioni!

Dopo aver portato frutta, verdura e spesa a casa delle persone, hanno deciso di aiutarci a portare a destinazione anche lo Spirito del Natale.

Siamo sicure che sia stata proprio Olga Zàini, moglie del fondatore e grande imprenditrice, a mandarci questi aiuti. Lei, proprio lei, che già ad inizio 900, era stata una paladina del fare rete al femminile e delle pari opportunità: siamo convinte che ci abbia aiutato lei a diffondere il rito dello spirito del Natale!

rito dello Spirito del Natale
rito dello Spirito del Natale

I passaggi del rito dello Spirito del Natale: vi serviranno una scatola di latta, 10 desideri, carta e penna e una candela bianca

Come realizzare questo rito bellissimo:

1) Ricavate da un foglio bianco 10 piccoli biglietti per ogni persona presente.

2) Scrivete su ciascun foglietto un desiderio. Se non siete soli non lasciate che gli altri sbircino i vostri.

3) Ripiegate bene ogni foglietto e, a meno che non siate soli, scrivete la vostra iniziale esternamente perché siano immediatamente riconoscibili in un secondo momento.

4) A questo punto riponete i foglietti nella scatola di latta, chiudetela e mettetela al sicuro, in un luogo buio e protetto. Dovrete dimenticarvele per 12 mesi, fino al 21 dicembre del prossimo anno!

5) Accendete la candela bianca in giardino o sul davanzale (ci raccomandiamo molto: non in casa) e lasciate che la fiamma la consumi lentamente nel corso delle notte.

Così facendo illuminerete la strada allo Spirito del Natale, perché raggiunga la vostra casa nel corso della notte.

A questo punto segnate in agenda il 21/12 dell’anno successivo.

rito dello Spirito del Natale

La sera del 21/12 dell’anno successivo

Quella sera dovrete procurarvi, oltre ad una candela bianca, anche una rossa.

La sera del prossimo Solstizio d’inverno riporterete finalmente alla luce la vostra scatola di latta! Ognuno dei presenti recupererà solo i bigliettini con la propria iniziale e li rileggerà privatamente.

Vedrete così quanti di essi si saranno realizzati, quanti ancora si dovranno esaudire e, soprattutto, quanti di quelli non esauditi avrete voglia di chiedere nuovamente.

Potrete eventualmente mettere al correte gli amici e i parenti presenti solo su quelli che si saranno realizzati nel corso dell’anno o quelli che, pur non essendosi esauditi, non vi interessa più che si avverino. Lascerete gli altri segreti.

A questo punto prenderete una candela rossa, la accenderete e, con la sua fiamma, darete fuoco su un piattino (all’aperto) a tutti i foglietti con scritti i desideri realizzati e, quando saranno divenuti cenere, li soffierete nel vento ringraziando lo spirito del Natale passato. 

A tutti gli altri darete fuoco con la fiamma di una nuova candela bianca, prima di procedere con gli altri 10 desideri per il nuovo anno e per il nuovo Spirito del Natale in arrivo.

Entrambe le candele resteranno accese sul vostro davanzale o nei vostri giardini fino a quando non si saranno completamente esaurite.

E ricordatevi che i pensieri belli, soprattutto quando vengono espressi con il cuore e per gli altri, trovano sempre qualcuno ad accoglierli e realizzarli!


La nostra iniziativa è piaciuta a tanti! Parlano di noi anche Io Donna e Sale e Pepe! 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply