TRAVEL TIPS

ZURIGO E I MERCATINI DI NATALE

28/11/2019

Zurigo, la città perfetta da visitare nel periodo natalizio

Atmosfera magica e unica da novembre (dall’avvio dei mercatini di Natale) a Zurigo, ma anche tanto altro in questa città cosmopolita e cool che offre musei unici, eventi imperdibili, angoli incantati e chicche gastronomiche, il tutto a 3 ore circa di treno da Milano.

Mercatini di Natale, concerti dell’Avvento e spettacoli natalizi: Zurigo è semplicemente magica in questo periodo dell’anno. Tutta la città è avvolta da una calda luce, pervasa dal profumo di cannella e vin brûlé e da suoni e melodie natalizi. Aperture domenicali e shopping serale danno la possibilità di comprare regali e pensierini. A Capodanno, poi, l’associazione albergatori zurighesi garantisce un’atmosfera scoppiettante.

I mercatini di Natale

Il Tradizionale: mercatino di Natale nel “Dörfli” Zurigo, Niederdorf // 21.11 – 23.12. 2019

Il mercatino di Natale più antico di Zurigo è un piccolo mondo a sé nel cuore del Niederdorf come viene chiamata una parte del centro storico. Distribuite tra la centrale Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz e un cortile interno, il Rosenhof, le numerose bancarelle intrattengono a lungo i
visitatori.  Il mercatino di Natale del centro storico è immancabile durante l’Avvento, anche solo per una passeggiata e un vin brûlé. 

L’urbano: “Wienachtsdorf” zurighese Zurigo, Sechseläutenplatz // 21.11 – 23.12. 2019

Uno dei mercatini di Natale più grandi di Zurigo si trova direttamente davanti al Teatro dell’Opera, sulla Sechseläutenplatz. A pochi passi dal Lago di Zurigo, il “Wienachtsdorf” (come si chiama in svizzero tedesco) affascina grandi e piccini. Circa 100 bancarelle creano un accogliente villaggio natalizio (Wienachtsdorf, per l’appunto) davanti alla spettacolare cornice
del Teatro dell’Opera, invitando a curiosare e sorseggiare vin brûlé.
A rotazione, designer locali presentano gioielli e reperti insoliti sulle loro bancarelle, mentre dal punto di vista culinario c’è solo l’imbarazzo della scelta. Al centro dell’attenzione ci sono la coesione e l’atmosfera natalizia, che si tratti di andarci dopo il lavoro per bere un vin brûlé, con le amiche per fare shopping o dopo aver fabbricato candele sulla Bürkliplatz con i più piccoli. Sulla Sechseläutenplatz, una pista di pattinaggio attira grandi e piccini a compiere evoluzioni sul ghiaccio. I gruppi possono divertirsi giocando a curling. 

Il coperto: “Christkindlimarkt” zurighese
Stazione centrale di Zurigo // 21.11 – 24.12. 2019

Il mercatino di Natale più centrale della città si trova all’interno della stazione ferroviaria principale di Zurigo. Con le sue 150 bancarelle, è uno dei mercatini dell’Avvento coperti più grandi d’Europa. Il profumo di vin brûlé e cannella attira i visitatori già quando scendono dal treno, rendendo loro pressoché impossibile resistere alla tentazione di una visita. Il pezzo forte delChristkindlimarkt è l’albero di Natale alto 15 metri addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski.

Il musicale: mercatino di Natale con “Singing Christmas Tree”
Zurigo, Werdmühleplatz // 21.11 – 23.12. 2019

Percorrendo la Bahnhofstrasse, ci si imbatte, prima o poi, nel mercatino di Natale della Werdmühleplatz. Il mercatino si è già conquistato un posto nei cuori degli zurighesi grazie alla sua peculiarità: il Singing Christmas Tree. Su un palco a forma di albero di Natale, graziosamente decorato e alto quanto una casa, vari cori della regione presentano il meglio del
proprio repertorio natalizio. 

Il centrale: mercatino di Natale nella City
Zurigo, Lintheschergasse // 21.11 – 23.12. 2019

Si mormora che qui ci sia il migliore vin brûlé della città, ma bisogna andarci per scoprire se è vero! Il mercatino di Natale nella Lintheschergasse, tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus, vicino alla Bahnhofstrasse, è perfetto per fare shopping e degustare varie delizie. Da oltre 20 anni, gli artigiani espongono qui le proprie creazioni su bancarelle graziosamente addobbate, apprezzando ogni chiacchierata con i clienti.
https://www.zuerich.com/it/visitare/shopping/mercatino-di-natale-nella-city#internal. Quello nuovo: mercatino di Natale al Münsterhof – per Zurigo da Zurigo Zurigo si trasforma in una città del Natale e il mercatino sulla bella piazza Münsterhof contribuirà all’affascinante atmosfera natalizia della città. Il mercatino sarà focalizzato su negozi e prodotti tipici di Zurigo. Il nuovo mercatino natalizio si presenterà con bancarelle dal design moderno e numerosi workshop ed eventi natalizi i quali avranno lo scopo di donare ai visitatori momenti belli e riflessivi nella storica piazza Münsterhof. Il motto del mercatino è “Von Zürich für Zürich” che significa letteralmente “da Zurigo per Zurigo”.

Andare a Zurigo comodamente in treno

A Zurigo in treno con 25 euro per visitare cinque magici Mercatini di Natale
Milano, Ottobre 2019. Anche quest’anno Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere rinnovano la promozione per i mercatini di Natale con un risparmio fino al 75%. Acquistando in prevendita i biglietti (già dal 21 ottobre e durante tutto il mese di novembre 2019) per i collegamenti Eurocity da Milano a Zurigo infatti, si potranno visitare i caratteristici mercatini che verranno inaugurati il 21 novembre, raggiungendo
in tutta comodità il centro storico e approfittando allo stesso tempo di eccezionali sconti.
La tariffa PROMO MERCATINI è valida per chi viaggia dal 21 novembre al 19 dicembre 2019 per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera. Il prezzo della tariffa è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe. La tariffa è a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile. I biglietti si possono acquistare solo su territorio italiano presso le biglietterie di stazione, sul sito www.trenitalia.com, tramite
l’App Trenitalia (selezionando il nome offerta “Promo Mercatini”) e nelle agenzie di viaggio abilitate.
Con questo comodo e conveniente servizio a Zurigo vi aspetta un’atmosfera magica già dal 21 novembre e tanto altro in questa città cosmopolita e cool che offre musei unici, eventi imperdibili, angoli incantati e chicche gastronomiche, il tutto a 3 ore circa di treno da Milano.

Per saperne di più visita il sito 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply