#FOODNEWS STELLE

CLINICA GASTRONOMICA ARNALDO: 60 anni di Stella Michelin

25/06/2019
Clinica gastronomica arnaldo

La Clinica Gastronomica Arnaldo è un ristorante, meglio un’osteria, nata nel 1936 a Rubiera di Reggio Emilia e ormai famosa in tutta Italia. Dal 1959 la Locanda si fregia della Stella Michelin, che conserva da allora e che ne fa il locale più longevo nella storia della prestigiosa guida enogastronomica.

Una storia, quella di Arnaldo, che coinvolge oggi la terza generazione della famiglia Degoli: da Arnaldo e dall’amata moglie Lina, che fondarono l’attività negli anni Trenta la conduzione del ristorante passò alle figlie Anna e Franca che, assieme ai rispettivi mariti, Mauro e Romano, hanno continuato a mantenerne alta la reputazione.

La Clinica Gastronomica Arnaldo ha festeggiato settimana scorsa i 60 anni dall’assegnazione della Stella Michelin sancita dalla guida gastronomica e confermata lo scorso febbraio. 

Ho avuto l’onore di partecipare alla cena tenutasi il 18 giugno ed assistere ai festeggiamenti insieme ai titolari Anna Degoli, primogenita di Arnaldo, con il figlio Roberto e sua moglie Ramona e con lo chef Roberto Bottero.

Clinica Gastronomica Arnaldo

60 anni di stella

La Clinica Gastronomica Arnaldo ha mantenuto la stella (quasi) senza interruzioni. Nel 1959 la guida decise di allargarsi in Italia e le Stelle arrivarono per una sessantina di locali di alto livello. Di quella lista, Arnaldo è l’unico ristorante ad avere ancora il riconoscimento. In questi decenni il ristorante nel centro di Rubiera è diventato un riferimento assoluto per gli appassionati di cucina tipica emiliana, a partire dal celeberrimo carrello dei bolliti, autentica istituzione.

Clinica Gastronomica Arnaldo 4

Chi era Arnaldo?

La storia di Arnaldo è davvero una vicenda emiliana di successo. Rubierese doc nato nel 1907 da custode di un podere di contadini, ha girato a lungo fra Italia ed Europa come suonatore itinerante, violinista di un complesso composto con gli amici. Nel 1936 si sposa con Lina e apre il ristorante nella piazza a poca lontana dallo storico forte, proponendo ricette locali rivisitate con gli spunti raccolti in Francia. Nel 1938 nasce Anna, seguita nel 1945 da Franca; le due figlie sin da ragazze hanno affiancato i genitori, coinvolgendo i rispettivi mariti, ed ora la tradizione continua.

Perchè Clinica Gastronomica?

Durante gli anni ’60 il ristorante di Rubiera era molto frequentato dai dottori del Policlinico di Modena. Arnaldo amava scherzare con loro, dicendo che dalla loro clinica uscivano tutti tristi, mentre nella sua i pazienti uscivano felici, perché al posto dei carrelli delle medicine e delle flebo c’erano i carrelli di ottimi bolliti, di gustose minestre, e anche di salumi di qualità! E così, scherzando, il nome Clinica Gastronomica è rimasto come parte integrante dell’insegna.

Se avete occasione di passare in zona io vi consiglio di fermarvi a pranzare/cenare o pernottare in questo posto meraviglioso ricco di storia.

Post in collaborazione con Arnaldo Clinica Gastronomica

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

DAL PESCATORE: la famiglia Santini

CUCINA BACILIERI E E LA FERRARA GOURMET

MAGORABIN: le magie dell’Uomo Nero

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply