CURIOSITA'

WAFFLES DOLCI O SALATI. Come fare l’impasto?

01/08/2018

Waffles dolci

I waffles sono delle cialde tipiche del Nord Europa, precisamente del Belgio. Morbidi e deliziosi, i sono anche semplici e veloci da preparare: l’importante è utilizzare ingredienti di qualità e avere l’apposita piastra grazie alla quale dare la classica forma a nido d’ape.

Sapete che i waffles si possono fare sia dolci che salati?

I waffles salati si sposano bene con tutti i tipi di salumi, dal prosciutto cotto alla spianata calabra. Oppure con il pesce, dal salmone affumicato, allo sgombro sott’olio.

Ma i waffles dolci? Beh quelli dolci possono essere accompagnati da frutta fresca, gelato, miele, marmellata, cioccolato fuso e frutta secca.

La ricetta differisce solo per il fatto che in quelli dolci si aggiungerà lo zucchero e il lievito vanigliato, per quelli salati invece al posto dello zucchero si aggiungerà il parmigiano e il lievito di birra.

Waffles – impasto salato

Waffles – impasto dolce

Come preparare i waffles?

In una terrina sbattete le uova insieme al latte e al burro fuso. Unite la farina, il lievito e il parmigiano (in caso vogliate fare quelli salati) /lo zucchero (in caso voi vogliate fare i waffles dolci).

Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete un pizzico di sale (e di pepe in caso dei waffles salati).

Scaldate la piastra per i waffles; quando la piastra sarà arrivata a temperatura, ungetela leggermente e versate un mestolo di composto.

Cuocete fino a quando i waffles saranno dorati all’esterno e morbidi all’interno.

Lasciate raffreddare e farcite con quello che più vi piace.

Qualche idea leggera per affrontare la calura estiva? Farcite i waffles salati con gli affettati di Aequilibrium AIA: bresaola di tacchino, salame di tacchino, cottomagro prosciutto di alta qualità
accompagnati con mozzarella e verdure.

Per i waffles dolci via libera a tutti i tipi di frutti compresa la frutta secca.

Post in collaborazione con AIA

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Marsia 08/08/2018 at 0:58

    domani ho una manica di ragazze per un pigiama party ed ho proposto i tuoi waffles salati dopo averli visiti su Instagram!
    li faccio e poi ti dico
    baci
    Marsia

  • Leave a Reply