CURIOSITA' PRIMI

#Carbonaraday si festeggia il 6 APRILE

06/04/2017

#Carbonaraday: il 6 aprile si celebra la ricetta più discussa del mondo (insieme a quella dell’amatriciana!)

#Carbonaraday

#Carbonaraday: si litiga sugli ingredienti

C’è chi sostiene che si debba fare con la panna, c’è che dice che si debba fare con la pancetta. Tantissime sono le opinioni diverse, tantissime le diverse tradizioni famigliari e via discorrendo.

 

Spaghetti, guanciale amatriciano, pecorino romano dop, uovo, sale e pepe, tantooo pepe. Questi sono gli ingredienti della vera carbonara!

Ma oggi, 6 aprile, c’è un hashtag e una giornata intera per parlarne, ovviamente sui social! L’hashtag è voluto e dovuto, perché l’evento andrà in onda principalmente su Twitter.

Ideato da I.P.O (International Pasta Organization) e AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta), vuole celebrare questa ricetta, amatissima anche dai Millenials (secondo un’indagine della Doza-Aidepi è il piatto del cuore dei 15-35enni) di tutto il mondo, iconica e facile da preparare, tramite uno dei social più famosi e seguiti.

Ma perchè proprio il 6 aprile? Una data scelta non a caso: esattamente un anno fa il sito francese Demotivateur pubblicò un video nel quale la ricetta italiana veniva stravolta, facendo inorridire ogni appassionato.

#Carbonaraday: Si litiga anche sulle origini!

A dispetto del suo essere radicato nelle abitudini alimentari, è un piatto più recente di quanto si creda. La prima ipotesi prevede un’origine americana.

La nascita della pasta alla carbonara risiederebbe nella ‘Razione K’ che Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, inventò nel 1942 per garantire una dieta adeguata alle truppe alleate.

I soldati americani accompagnavano la ‘Razione K’, nello specifico il tuorlo d’uovo in polvere e il bacon con gli spaghetti per aumentare la dose di carboidrati.

La seconda ipotesi è che il piatto sarebbe stato ‘inventato’ dai carbonai appenninici (carbonari in romanesco), i quali lo preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione.

La carbonara in questo caso sarebbe l’evoluzione del piatto detto ‘cacio e ova’, di origini laziali e abruzzesi.

Un’ultima ipotesi ricondurrebbe l‘origine della ricetta alla cucina napoletana. Questa tesi individua in alcune ricette presenti nel trattato del 1837 Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti una possibile origine della pietanza.

#Carbonaraday: la ricetta autentica della carbonara

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di spaghetti,
  • 4 tuorli di uova freschissime allevate a terra,
  • 150 g di guanciale,
  • 100 g pecorino grattugiato,
  • Pepe nero

Preparazione:

Mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata.

In una padella fate rosolare il guanciale tagliato a dadini SENZA olio.

A parte, in un’ampia terrina, sbattete energicamente con una forchetta i 4 rossi d’uovo con il pecorino, il pepe e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Scolate gli spaghetti e aggiungeteli al composto preparato.

Unite ora anche il guanciale croccante.

Amalgamante bene e servite!

#Carbonaraday

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply