DOLCI

CAKE POPS di San Valentino

27/01/2016

CAKE POPS di San Valentino

INGREDIENTI

  • 400 g di torta (pan di spagna o paradiso o plum cake)
  • 4-6 cucchiai di formaggio spalmabile
  • 200 g di cioccolato fondente o cioccolato bianco (dipende come volete decorarli)
  • Decorazioni varie (perline, codette, stelline, caramelle, nocciole tritate, cocco grattugiato, ecc)
  • Stecchini bianchi (del leccalecca oppure bastoncini di legno)
  • Polistirolo per tenere i cake pops mentre asciugano

PROCEDIMENTO

Sbriciolate la torta con le mani dentro una grossa ciotola. Mescolate le briciole con 4 cucchiai di formaggino e mescolate bene. L’impasto dovrebbe avere una consistenza morbida e umida che vi permetta di fare delle palline, ma non deve essere troppo bagnato e appiccicoso.

Formate delle palline grandi come una noce arrotolandole tra le mani. Io ne ho fatti qualcuno a forma di cuore .. ci sono due modi: o date la forma con le mani, oppure stendete l’impasto tra due fogli di carta forno e date forma con lo stampino, Ricordatevi che devono essere spessi minimo 1.5 cm altrimenti il bastoncino non reggerà. Mettete le palline su un vassoio foderato con carta da forno; copritele con pellicola e passatele in freezer per 20 minuti.

Nel frattempo, fondete il cioccolato a bagnomaria o in microonde. Forate il polistirolo che terrà i vostri cake pop in piedi mentre asciugano usando gli stecchini. Devono essere distanti abbastanza da non far toccare i cake pop.

Procedete con un cake pop alla volta: immergete la punta dello stecchino nel cioccolato fuso e infilatelo fino al centro della pallina. Refrigerate ancora per 10 minuti.

A questo punto dovete coprire con il cioccolato fuso .. vi consiglio di non immergere la pallina nel cioccolato fuso, ma di tenerla con una mano e ricoprirla di cioccolato con l’aiuto di un cucchiaio. Fate colare il cioccolato in eccesso, roteando e scuotendo i cake pops molto delicatamente.

Decorate i vostri cake pops con con granella, codette, caramelle, particolari in pasta di zucchero, ecc. Infilate i cake pops nel polistirolo e lasciateli asciugare per almeno 15 minuti prima di servirli. Conservate in frigorifero.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply