#FOODNEWS

AUTOGRILL: FACTORY FOOD DESIGNERS

23/11/2022

Factory Food Designers, il cuore della ricerca gastronomica di Autogrill

La Factory Food Designers, nell’headquarter di Autogrill, è la casa dell’innovazione del Gruppo: uno spazio dedicato alla ricerca e allo sviluppo, pensato per interpretare la ristorazione in maniera olistica. Un luogo in cui persone di diverse professionalità, chef, pasticcieri, medici nutrizionisti, artigiani, produttori locali, food blogger e designer, fanno squadra, condividendo idee e saperi con passione ed entusiasmo, in un’ottica di confronto al servizio dell’innovazione gastronomica. 

L’integrazione di tutte queste diverse competenze e visioni si traduce in un’accurata ricerca di materie prime rispettose degli aspetti nutrizionali, in soluzioni tecnologiche all’avanguardia attente ai temi della sostenibilità e della sicurezza alimentare, in concept moderni e attuali, esportabili in tutte le realtà del Gruppo.

La Factory Food Designers rappresenta il cuore delle creazioni Autogrill, che qui prendono vita grazie a un sinergico lavoro di team e all’esperienza dei professionisti, per poi essere commercializzate in tutti gli store del mondo. Ogni prodotto della Factory è studiato e pensato sulla base di una cultura dell’alimentazione in linea con i nuovi stili di viaggio e le esigenze dei consumatori moderni, informati e attenti alle proprie scelte alimentari. 

La Factory rappresenta un vero e proprio mondo creativo e di creazione, un luogo in cui innovazione, esperienza e lavoro sinergico portano alla nascita di progetti, prodotti e concept unici, sempre al passo con i tempi e con i gusti dei clienti Autogrill.

Per incoraggiare lo sviluppo della creatività in tutte le sue forme, la struttura è stata progettata e suddivisa in diverse aree, ognuna delle quali ha una sua specifica funzione.

Ad accogliere chi entra una Food Hall per riunioni e incontri, adatta anche a sessioni di coworking. Da qui si passa a un’altra area, la Food Academy, dedicata alla formazione del personale dei ristoranti Autogrill, dove è possibile anche apprendere le tecniche dei grandi chef attraverso dimostrazioni pratiche e show cooking. Si prosegue poi verso l’Area 51, un luogo dove prendono vita idee, sperimentazioni e soluzioni originali e dove trova spazio anche il più piccolo Ristorante High Tech, dotato di servizio al tavolo e chef experience table.

Si giunge infine al Concept e Food Tech Lab, elemento chiave della Factory, perché è in questo laboratorio che i principali format di Autogrill si concretizzano per intero, vengono realizzati nelle loro versioni prototipo e poi sperimentati. Questo luogo è fondamentale perché tocca tutti gli ambiti del processo dei nuovi progetti: offerta food, tecnologie necessarie per realizzare i prodotti e anche il design degli ambienti.

Tutti i progetti di concept che qui prendono vita hanno sempre alla loro base un’attenzione particolare verso la qualità, la sicurezza alimentare, la tecnologia e la sostenibilità, così da rappresentare un valore aggiunto per i consumatori e per il mercato. Ne è un esempio La Fucina – Ristorante, un self-service pensato per raccogliere l’eredità della scuola Autogrill in chiave moderna, interpretando nel migliore dei modi il Fast Casual Dining: ricette tipiche della gastronomia italiana, specialità alla griglia, primi piatti spadellati al momento, ma anche pizze e dessert preparati direttamente davanti al cliente con un servizio rapido e di qualità.

Sulla stessa linea anche Pastaria, che nasce dal concetto di “pronto all’occorrenza”: un corner concept compatto e di dimensioni contenute, così da essere facilmente adattabile a tutti gli spazi, dedicato alla pasta express e sviluppato dallo chef stellato Andrea Ribaldone. Un concept che si ispira alla più antica tradizione dei vecchi pastifici italiani, ma che fa della velocità il suo punto di forza, servendo i piatti in 1 minuto e in packaging totalmente sostenibili.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply