RICETTE D'ESTATE RICETTE FACILI DI PESCE

SALMONE NORVEGESE MARINATO A SECCO

28/07/2021

La ricetta del salmone norvegese marinato a secco vi sorprenderà perché è una ricetta che prevede un procedimento davvero semplice.

Prima di raccontarvi nei dettagli come si procede per la realizzazione di questa ricetta, volevo condividere con voi qualche informazione utile per conoscere le peculiarità del salmone norvegese.

Il salmone norvegese: come si alleva?

Per allevare il salmone norvegese, prima di tutto è necessaria un’apposita licenza, rilasciata dal Direttorato della Pesca, solo dopo un processo che deve assicurare che l’impatto sull’ambiente sia il minimo possibile.

In autunno, dalle femmine sane e mature si prelevano le uova, che vengono artificialmente fecondate da seme di maschi di prima classe. Alla schiusa nascono gli avannotti che, per le prime settimane di vita, si nutrono del grasso naturale che hanno depositato a livello dello stomaco.

Dopo circa un anno in acqua dolce, quando pesano intorno a 100 grammi e hanno attraversato il cambiamento fisiologico (chiamato smoltificazione) che mettono loro in grado di vivere in mare, vengono trasferiti negli allevamenti in mare.

I salmoni adulti vengono posti all’interno di grandi aree delimitate da reti in mare aperto, che garantiscono il costante flusso di acqua. Le reti sono profonde 40-50 metri e hanno una circonferenza da 60 a 160 metri. Le quantità di salmone consentite dentro le reti, stabilite dalle autorità e nel rispetto delle leggi in vigore, sono di un massimo complessivo di 25 chili di salmone per 1 metro cubo d’acqua. Ciò significa che il 97,5% del volume dentro la rete è composto da acqua e il 2,5% da pesce.

Qui trascorrono da uno a due anni di vita, finché raggiungono la taglia
ideale per essere raccolti. La nutrizione è regolata in funzione delle stagioni, della temperatura dell’acqua e di altri fattori variabili. Raggiunto il peso tra i 3 e i 6 kg, i salmoni vengono raccolti e preparati alla commercializzazione.

Dopo queste perle di cultura, ora passiamo alla ricetta, deeeeliziosaaa!

Salmone norvegese marinato a secco

Salmone norvegese marinato a secco

Ingredienti per 4 persone

Per il salmone marinato

  • 1 kg di filetto di salmone norvegese
  • 300 g di zucchero 
  • 400 g di sale
  • un cucchiaio di zenzero in polvere
  • un rametto di timo fresco
  • un rametto di santoreggia

Per l’insalata di sedano

  • 7 coste di sedano
  • 100 g di gherigli di noci
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 limone

Per la maionese alla barbabietola

  • un uovo fresco intero
  • 100 ml di olio di semi
  • sale q.b
  • un cucchiaio di aceto
  • mezza barbabietola cotta al vapore oppure un cucchiaino di barbabietola in polvere

Procedimento

Per preparare il salmone norvegese marinato a secco per prima cosa preparate la miscela di spezie.

Mescolate lo zucchero, il sale, le erbe aromatiche e lo zenzero in polvere. 

Prendete una pirofila e versate metà della marinatura, adagiate il salmone e ricoprite con la marinatura restante; avvolgete quindi con la pellicola tutta la pirofila. 

Trasferite in frigo e lasciate marinare per 24/48 ore.

Trascorso il tempo prelevate il salmone norvegese, sciacquatelo velocemente sotto acqua fredda e tamponatelo con panno carta.

Tagliate delle fettine sottili. 

Nel frattempo preparate l’insalata di sedano: staccate le coste del sedano, lavatele accuratamente poi asciugatele e tagliatele a listarelle. Disponete il sedano in una insalatiera capiente, sgusciate le noci e spezzettate grossolanamente i gherigli.

In una ciotolina mescolate il succo di mezzo limone, olio extra vergine e sale con una frusta. A questo punto aggiungete i gherigli di noci, condite con l’emulsione di olio e limone e mescolate.

Per la maionese di barbabietola: tagliate a pezzi la barbabietola e frullatela con un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe; unite l’uovo intero e frullate ancora, quindi versate a filo 100 g di olio di semi e continuate a frullare, finché non otterrete una consistenza cremosa. 

Vi propongo di degustare il salmone norvegese marinato a secco su una bruschetta insieme all’insalatina di sedano e alle noci sbriciolata.

Buon appetito!

Salmone norvegese marinato a secco

Ricetta in collaborazione con Norwegian Seafood Council

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

PASTA AL FORNO CON FIORI DI ZUCCA E SALMONE

TAGLIATELLE ALLA BARBABIETOLA, SALMONE E GORGONZOLA

CRESPELLE AL SALMONE E ROBIOLA

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply