#VivoMediterraneo
Il Movimento #VIVOMEDITERRANEO è una guida ad uno stile di vita consapevole che coniuga alimentazione, movimento, convivialità e sostenibilità. Se una buona e sana alimentazione è un punto di partenza, per “vivere mediterraneo” serve anche altro. Come sempre, alla base c’è una migliore conoscenza delle cose, amica delle scelte corrette e nemica delle fake news. E quindi, tra i 10 principi del Movimento #VIVOMEDITERRANEO, c’è l’importanza di informarsi per non abboccare a diete miracolose e guardare al cibo senza pregiudizi; mangiare di tutto, al momento giusto e nelle giuste quantità, vivere il cibo come esperienza culturale, condividere il piacere di mangiare e cucinare insieme agli altri.
La challange su Instagram
Il messaggio del Movimento #VIVOMEDITERRANEO è che per far rivivere la dieta mediterranea non serve tornare a vivere come 50 o 70 anni fa. E quanto accaduto durante il lockdown fa ben sperare che i Millennials e la Generazione Z non perderanno del tutto i legami con lo stile di vita caratteristico dei loro nonni. Per questo la “piazza” ideale in cui farla rivivere non poteva che essere virtuale, epicentro di condivisione quotidiana in quarantena.
In occasione del lancio del Movimento #VIVOMEDITERRANEO, Unione Italiana Food ha coinvolto su Instagram, influencer e foodies nella Challenge #VivoMediterraneo, una sfida a suon di live che si svolgerà, un giorno a settimana per 4 settimane, sui punti chiave del Manifesto, con l’obiettivo di realizzare il miglior piatto di pasta in stile “Vivo Mediterraneo”.
Per partecipare, basterà pubblicare ricette e scatti di pasta ispirati alla Guida, utilizzando l’hashtag #VivoMediterraneo.
Pizzoccheri alla Norma
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pizzoccheri secchi
- una melanzana bella soda
- 250 g di pomodori pelati
- sale e pepe
- olio evo
- olio di arachide
- 100 g di ricotta salata
- basilico fresco come se piovesse
- una cipolla bianca
Come fare i pizzoccheri alla norma
Per la ricetta dei Pizzoccheri alla Norma per prima cosa occupatevi del sugo di pomorodo: tritate grossolanamente la cipolla e soffriggetela in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine. Unite i pomodori pelati, salate, pepate e fate cuocere per 20 minuti. A fine cottura spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico. (Io le aggiungo tritate finemente).
Lavate la melanzana e tagliatela a rondelle spesse 3-4 mm; friggetele in olio di arachide ben caldo per 1-2 minuti.
Cuocete i pizzoccheri in abbondante acqua bollente salata secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Conditeli i pizzoccheri con la salsa di pomodoro; unite le melanzane e grattugiate la ricotta salata.
Buonissssssimiiiii!!
Post in collaborazione con WeLovePasta
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
LA RICETTA DEI VERI PIZZOCCHERI
ZUPPA DI PANE DI SEGALE ALLA VALTELLINESE
No Comments