#FOODNEWS ABOUT BEAUTIFUL THINGS

WINCHEF 2017 – LA FINALISSIMA

18/12/2017

Cos’è WinChef?

WinChef è un evento culinario itinerante organizzato da Sisal Wincity e condotto dallo chef stellato Angelo Troiani, finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio.

Ogni tappa si svolge solitamente in una diversa città italiana e per ognuna vengono messi in gara tre chef locali che devono presentare le proprie versioni innovative di piatti tradizionali del luogo.

Il giudizio è affidato, oltre che ad Angelo Troiani, ad una giuria tecnica e una giuria popolare che devono valutare i piatti proposti secondo questi criteri: gusto, innovazione, riproducibilità, costo e salubrità.

Le città che hanno ospitato le tappe di WinChef 2017 sono state Milano, Catania, Firenze e Roma.

Nella finale del 14 dicembre al Sisal Wincity di Milano Piazza Diaz, che mi ha visto far parte della giuria tecnica, si sono sfidati i vincitori delle tappe sopraelencate

  • Carmine Migliaro – vincitore della tappa di Milano
  • Giuseppe Raciti – vincitore della tappa di Catania
  • Stefano Pinciaroli – vincitore della tappa di Firenze
  • Antonio Gentile – vincitore della tappa di Roma

Winchef – La finalissima:

I 4 chef si sono sfidati cucinando un piatto tipico italiano: gli gnocchi alla sorrentina (io ne vado matta); ma dovevano reinterpretare questo piatto in chiave chic e con un superfood a scelta tra Acai, Curcuma, Spirulina, Maca e Acerola. 

Il giudizio della performance culinaria è stato affidato a due severe e rigorose giurie: una “tecnica” con esperti enogastronomici e, in egual misura, una “popolare” oltre che al giudizio di Angelo Troiani.

La giuria tecnica è stata composta oltre che da me (si si, sono molto contenta!!), dalla giornalista Alessandra Fenyves, e  da Germana Busca alias Mamma Gy.

Ho assaggiato tutti e 4 i piatti, tutti  originali, ben presentati e interessanti nell’accostamento dei sapori.

Durante la gara, gli spettatori hanno partecipato gratuitamente all’evento e tutti hanno potuto assaggiare due piatti speciali dello Chef Angelo Troiani.

Ebbene, nella veste di giudice tecnico mi sono trovata molto a mio agio, mi sono divertita moltissimo e ho mangiato e giudicato 4 piatti fantastici!!

Ma chi ha vinto la finalissima di WhinChef 2017?

La finalissima di Winchef 2017 è stata vinta dal bravissimo Carmine Migliaro con la sua reinterprazione degli gnocchi alla sorrentina con alga spirulina passati nel burro nocciola, fondo di pomodoro, spuma di mozzarella di fior di latte e cialde di parmigiano! Davvero un piatto strepitoso!

Ringrazio moltissimo WinChef per questa esperienza ed opportunità.

Se volete notizie più dettagliate sulle tappe precedenti potete seguire l’hashtag #Winchef e consultate il sito di WhinChef!

Post in collaborazione con WinChef

#advup1089

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply